Passa ai contenuti principali

Arance - Story telling 2°

Oggi la seconda "puntata" ...

In questo che ti ho raccontato fallire è impossibile. In ciò che in questi anni mi fa vivere vedo i segni che la gente si porta addosso: posti, rumori, odori, la loro terra e la loro storia… Tutta scritta addosso su chi vuole abbandonare ma comunque continua in un avvitato gioco di ipocrisie e di speranza. Sul Virginian, una nave che dall'Europa arrivava in America e viceversa negli anni tra le due guerre, questo diceva Novecento a Tim Tooney, il suo amico trombettista: “Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”. Per questo non falliremo mai di agrumi, perché abbiamo una quantità di racconti che per sbagliare ce la dobbiamo mettere davvero tutta! Anche se la marca è story telling, ma devi spendere il budget, cercare l’agenzia, trovare il target e investire sul canale.
E credo che davvero che la stiamo mettendo tutta, perché se di tink local ne siamo pieni e consci, e su Action Global che facciamo davvero danno. Infatti, ti ho fatto questa lunga premessa per raccontarti quello che ho visto dentro un grosso distributore olandese (della grande zona commerciale di Rotterdam) di ortofrutta.
Una “leading company” le cui attenzioni cambierebbero la vita di tre quarti di Palagonia e Scordia; di quelli che quando arriva il prodotto controllano il grado brix, la tenuta, la chimica, la durezza, la quantità di succo e il freddo. E poi gli fanno girare mezza Europa; perché gli olandesi non producono nulla, ma sul commercio hanno affinato tecniche che noi umani ed isolani non possiamo immaginare.
Oggetto del mio disappunto è questa locandina che ti giro, con la quale l’olandese promuove ai suoi numerosi contatti la “super quality, now available” del nostro bellissimo, richiestissimo e abbandonatissimo Moro con tanto di bandiera tricolore svolazzante.
Se non fosse che in uno dei quadranti sopra un bel outline italico con la nostra Sicilia bedda, mette quattro eleganti cattivoni in siluette, in verità un misto tra un gruppo di sfigati modelli in outfit Dolce & Gabbana (e qui ci può stare) e una locandina di un neo spaghetti western girato a Chicago in pieno proibizionismo.
Uno con mitra puntato, il compare fumante e mano in tasca, l’altro pronto a spaccare la vetrina con la mazza e l’ultimo forse pieno solo di se e della sua grisaglia.

... continua domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...