Passa ai contenuti principali

Gestori mobili: ritorna il cartello?

Uno dei pochi settori in cui la concorrenza è andata tutto a vantaggio dei consumatori è il settore della telefonia mobile, con tariffe in calo da decenni, fino ad arrivare alle tariffe attuali, quelle flat, davvero convenienti. Con poche decine di euro al mese nei nostri cellulari possiamo avere telefonate ed sms senza limiti, ma anche la connettività internet.
Da qualche settimana ... però ... ecco che è in atto un rialzo dei prezzi, non so se giustificato o no, ma non mi sembra che ci siano delle "condizioni" che siano cambiate a tal punto da far innalzare le tariffe.
Ad esempio la Vodafone ha innalzato la tariffa della sua Flat Relax da 39 a 45 euro/mese, anche se ha inserito 1 Gb di traffico dati in più, con aumento, quindi, di circa il 15%.
La Wind ha innalzato la sua tariffa Flat, equivalente alla Relax della Vodafone, da 29 a 34 euro/mese, senza modificare l'offerta, imponendo, quindi, un aumento di circa il 17%!
Anche la TIM si è allineata "in alto", passando la sua tariffa flat da 45 a 50 euro/mese, con aumento di circa l'11%.
E ... la Tre (H3G) ha fatto anch'essa il ritocco ... da 25 a 30 euro/mese per la propria tariffa flat, con aumento di circa il 12%.

Insomma ... è in atto una revisione delle tariffe da "cartello programmato"??? Perchè ... non mi sembra che ci siano delle mutate condizioni economiche per ... innalzare le tariffe a tal punto, come la Wind di circa il 17%.

Commenti

  1. la mia tariffa da 17 cent/min aumenterà a 29 cent/min

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...