Passa ai contenuti principali

Sistri: luci, forse solo ombre

Il SISTRI. Parte, non parte, lo chiudono, lo riattivano, insomma quest'ennesimo mostro partorito dalla Burocrazia è adesso al centro di un vortice giudiziario.
"Copi/incollo" un articolo apparso giorni fa su Punto Informatico.

Sistri, ancora arresti
La Procura di Napoli prosegue le sue indagini. Fermati altri 4 indagati, sequestri e perquisizioni. L'ipotesi è la costituzione di fondi neri mediante false fatturazioni
Roma - Il sistema integrato per il tracciamento dei rifiuti non è ancora pienamente operativo, ma il totale degli arresti per un presunto giro di fatturazioni false è salito a 26: altri quattro fermati dalla Procura di Napoli, per l'inchiesta del DDA che indaga sulle modalità di assegnazioni degli appalti per la realizzazione del Sistri. I reati contestati sono associazione per delinquere e corruzione, e nella giornata di oggi sono state condotte anche delle perquisizioni, secondo le fonti Reuters anche a carico dell'ex-amministratore delegato di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini. Nel corso dell'operazione di oggi sono stati sequestrati anche 28 conti corrente e 2 cassette di sicurezza, tutte riconducibili secondo gli inquirenti agli indagati.

Secondo i PM Maresca, Del Guadio, Guadagni e Greco, le indagini avrebbero accertato un sistema di fatturazioni false o sovrafatturazioni che avrebbe consentito a Selex di accantonare fondi neri poi utilizzati per versare tangenti: i soldi sarebbero finiti su conti aperti all'estero (citati Delaware e Svizzera), e poi utilizzati direttamente dai vertici di Finmeccanica per attività illecite. Ci sarebbe una maxi-tangente da 4 milioni di euro passata addirittura per gli uffici dell'azienda, nascosti in due borse da palestra. Il Corriere della Sera identifica i fermati in Lorenzo Borgogni, ex-direttore delle relazioni esterne Finmeccanica; Stefano Carlini, ex-direttore operativo della Selex; e infine due imprenditori di Roma, Vincenzo Angeloni e Luigi Malavisi. 

Il racconto di quanto scoperto dai PM non suona molto diverso da quello venuto alla luce nello scorso anno: l'intero processo di sviluppo di Sistri sarebbe stato viziato dalla pratica di fattura gonfiate o emesse per servizi inesistenti, al solo scopo di costituire delle risorse economiche destinate a scopi illeciti. L'intero affaire Sistri fino a questo punto è valso un giro d'affari da centinaia di milioni di euro, pur non essendo ancora arrivato ad una conclusione. Ora si parla di "semplificazioni" per il processo di gestione dei rifiuti speciali e pericolosi, nonostante sia teoricamente entrato definitivamente in funzione: visti gli sviluppi dell'inchiesta napoletana, appare lecito chiedersi se il risultato si all'altezza dello sforzo profuso dagli addetti costretti ad adeguarsi a questa novità. (L.A.)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...