Passa ai contenuti principali

Acireale merita di più

E' davvero il caso di dire e gridare Acireale merita di più!
Come tutti sapete sono di Acireale, e sto osservando questa vicenda della villa Belvedere ormai da parecchi mesi:

Sul quotidiano LA SICILIA, ma anche nei social network sono apparsi diversi interventi, e sono stato a guardare.
Ma ieri mi è giunta una email di segnalazione da un iscritto all'Ordine dei Dottori agronomi e Dottori Forestali, di cui (come tutti sapete) sono adesso il Presidente, email che pubblico integralmente, ma vi anticipo che questa mattina andrò a fare un sopralluogo ufficiale ed istituzionale, nella qualità di Presidente dell'Ordine, per verificare quanto denunciato.
Successivamente, chiederò al Sindaco un sopralluogo congiunto.
Alla email ricevuto erano allegate fotografie che sono "devastanti" per uno come me che andava col proprio nonno alla villa, e che con i propri fratelli ci portava a passeggio il cane (un dobermann) o che andava insieme ai compagni di classe ... erano gli anni '70 ... ed Acireale era una "potenza"!
Questa l'email ricevuta dal collega dott. agr. Franco Carpinato:
 Ciao Corrado, 
non ti scrivo in qualità di Consigliere Tesoriere dell'Ordine, ma da semplice iscritto.
Come ben sai sono di Acireale, come te del resto, pertanto sarai a conoscenza che è stata effettuata una profonda ristrutturazione della Villa Belvedere.
Ebbene, mi sento profondamente "OFFESO" dai lavori di risanamento (o devastazione) delle alberature storiche del polmone verde Comunale. A mio avviso è stato commesso un "crimine" e le piante offese, da potature scellerate, non potranno mai più tornare ad ornare la villa stessa. 

Chiedo, in qualità di semplice iscritto, che quest'ordine si attivi per verificare la presenza o meno della figura dell'agronomo nella progettualità eseguita e/o nella direzione dei lavori di risanamento delle alberature. 
Chiedo altresì, compatibilmente con gli altri eventi Istituzionali, che venga effettuato un sopralluogo congiunto per la verifica dello stato e della condizione delle cose.
Tanto era dovuto, da semplice AGRONOMO iscritto al n° 874 di questo Spett.le Ordine.
Dott. Agr. Francesco Carpinato
Quando arriva una richiesta ufficiale al nostro Ordine non possiamo che attivarci, ed è quello che farò, di conseguenza.
E questa mattina andrò apposta ad Acireale, a verificare quanto denunciato, anche se le foto ... la dicono lunga sull'intervento di potatura.

In molti in questi mesi mi hanno chiesto se stessi approntando una lista elettorale per la città, lista che avevano immaginato chiamarsi "Acireale merita di più".
No, niente di tutto ciò, niente affatto. Mi basta ed avanza ciò che sto facendo adesso, quale attività Istituzionale.
Acireale merita di più è un piccolo ed innocuo slogan che ho lanciato per tentare di salvare Acireale, per cercare di risvegliare le coscienze acesi.
Mesi fa lanciammo lo slogan "Riaccendiamo l'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania", e lo abbiamo riacceso.

Adesso ... Acireale merita di più ... è solo uno slogan per risvegliare le coscienze acesi, per dire ai miei concittadini che ... solo se si rimboccano le maniche Acireale potrà rinascere.

E oggi andrò ad Acireale proprio perchè Acireale merita di più.
E sicuramente ... queste foto non fanno altro che dare ragione all'innocente slogan che ho messo in moto da mesi.

Nei giorni prossimi scriverò ciò che ho riscontrato, e ciò che faremo come Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania dopo questo sopralluogo.




Commenti

  1. se non li denunci tu li denuncio io. Non puoi continuare a dire Acireale merita di più. Devi solo dire : Acireale è in mano ad un gruppo di briganti che hanno dilapidato il territorio e distrutto l'ambiente. Ci sono precisi reati che colpiscono la distruzione dell'ambiente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...