Passa ai contenuti principali

Le elezioni politiche


Non voglio commentare i risultati politici delle elezioni, non ne sarei capace.
Pubblico la prima pagina del quotidiano LA SICILIA di ieri solo per rimarcare il fatto, a mio parere gravissimo, dell'astensionismo, che ormai è arrivato a livelli record.
Se "si legge" il dato si vede che 6 perone non hanno votato: una percentuale altissima!
Il senso civico dovrebbe indurci a partecipare alla votazione, al poter esercitare il diritto di voto, che però è anche un dovere di tutti.
Io non ho mai mancato una consultazione elettorale, nè referendaria.
Ma il dato elevatissimo delle astensione deve farci riflettere!

Commenti

  1. Egregio dottor Vigo, tutto rientra nel quadro clinico del "malato" sistema politico.
    Lei si stupisce dell'elevato astensionismo che ha raggiunto la preoccupante quota del 60% , ma analizzando bene il fenomeno se escludiamo il 30 % di astensionismo fisiologico e un 10% formato da una buona parte di elementi ultrasettantenni, nella maggior parte di medio grado di istruzione, i quali nel loro immaginario collettivo sentono molto distante il Parlamento Europeo e lo percepiscono come l'ennesimo contenitore di torbidi intrighi, e nulla può dissuaderli da questo. Ci accorgiamo che in effetti il dato su cui discutere si ridimensiona al solo 20% in più degli aventi diritto, che si sono astenuti dall'esprimere il proprio voto. Essendo estremamente brevi. Considerando l'innalzamento esponenziale in questi ultimi anni del grado di Entropia del sistema politico, (ENTROPIA = grandezza fisica che misura il grado di disordine di un qualsiasi sistema), poiché il consenso è inversamente proporzionale all’entropia, si può tranquillamente dire che tale percentuale di astenuti rientra all’interno del range di previsione per l’effetto di causalità.
    Per quanto su esposto, anziché stupirsi sul fenomeno dell’astensionismo bisogna concentrarsi sulla causa che l’ha generato, che a mio modesto parere dipende esclusivamente dallo stato confusionale degenerativo della classe politica in forza, pertanto il richiamo al senso civico e morale bisogna darlo innanzitutto ad essa.

    P.S. Malgrado tutto sono andato a votare.

    RispondiElimina
  2. onestamente quelli che dovrebbero riflettere ,e tanto ,sono i signori politici,che con le loro malefatte,e una politica che di politica ha solo il nome,sono la causa di questo allontanamento dei cittadini dai seggi elettorali !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...