Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles 7°

Finita la riunione siamo andati via tutti ridandoci appuntamento ai primi giorni del mese di novembre, ma attendendo il comunicato della proposta sul blocco delle importazioni, a seguito delle intercettazioni di prodotti "infetti".
E così è stato: infatti il 27 maggio la Commissione Europea ha approvato requisiti di importazione più rigidi per gli agrumi, ma vi rimando ai due "speciali" realizzati da Freshplaza, con "copia/incolla":




L'ANSA, invece, scrive così:
BRUXELLES - Adottate nuove misure di emergenza, a Bruxelles, per proteggere le colture in Europa dalle importazioni dal Sud Africa di agrumi contaminati dalla malattia della 'macchia nera'. Causata dal fungo Guignardia citricarpa, e' una delle più devastanti malattie che colpiscono gli agrumi. L'Italia e le organizzazioni ortofrutticole sono da sempre in prima fila per difendere i loro frutteti da una malattia che non é originaria dell'Europa.

Le nuove misure più restrittive sono state approvate dagli esperti del settore dei 28 Stati membri e della Commissione europea, ha annunciato Frederic Vincent, portavoce del commissario europeo alla sicurezza alimentare, Tonio Borg.

Le norme saranno ufficializzate dalla Commissione europea nei prossimi giorni. Tuttavia, mette in guardia Bruxelles, se nei prossimi mesi dovessero essere intercettate ancora partite di agrumi contaminate provenienti dal Sud Africa, "ulteriori restrizioni potranno essere imposte".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...