Passa ai contenuti principali

Agrumi siciliani, o no?


Le arance siciliane ... rimarrà solo "il mito"?
Eppure ieri su Twitter (https://twitter.com/myfruit/status/501098917434785793) dall'account Myfruit, la community italiana dell’ortofrutta, è apparsa questa fotografia, con questo commento: "Cosa ne pensa @CorradoVigo di quel piccolo bollino che dice proprio "Qualità di #Sicilia"?"

Ingrandite la foto ... e scoprirete che le arance navel sudafricane hanno un bollino con su scritto "Qualità di Sicilia"! Evidentemente i consumatori vogliono le arance siciliane ... e così ... sono accontentati ..., non riesco a comprendere altro motivo; fra l'altro ... conoscendo personalmente la ditta del bollino, mi pare davvero impossibile che abbiano loro stessi potuto fare ciò.
Piuttosto accade spessissimo che alla vendita vengano scritte cose non veritiere, o apposti bollini (come in questo caso) o utilizzati contenitori che possono trarre in inganno il consumatore.

Ho reso irriconoscibile il marchio della ditta ... per evidenti motivi ...

Ma consiglio a tutti di guardare bene sempre la provenienza di tutta l'ortofrutta, e di consumare preferibilmente ortofrutta di stagione, almeno è probabile che acquistiate e mangiate ortofrutta locale!

Commenti

  1. Vuoi vedere che la colpa gira e gira va a cadere sempre sull'ultima ruota del carro? Vuoi vedere che, come ho scritto altre volte, la colpa di questa incongruenza é da imputare SOLO a quell'ignorante del commesso del punto vendita, che ha sbagliato a scrivere l'etichetta?
    Egregio Dott. a volte la sua "ingenua" fiducia nella correttezza di certe persone, specie se li conosce, é disarmante.
    Ormai siamo all'inverosimile, queste brave personcine non hanno piú nessuna remota, e senza timore di essere infastiditi hanno continuato ad operare come solito fare, appiccicando bollini anche ai cetrioli spacciandoli per arance siciliane. Caro Dott. Le posso assicurare al 99,9 % di quanto é scritto nella targhetta é corretto, in quanto riporta quanto dichiarato nei documenti di accompagnamento del prodotto. Le aggiungo inoltre (ma non mi svenga per lo stupore) che certi commercianti, in piena campagna agrumicola, riescono a contraffare pure l'origine di provenienza. Grazie a un giro di fatture di vendita false emesse da complici grandi produttori i quali in cambio di denaro gli fatturano merce mai venduta. Tali compensi poi vengono celati all'interno di un maggior prezzo d'acquisto di quanto effettivamente conferito.
    E W LA LEGALITÀ!!!!

    RispondiElimina
  2. Non so chi è la ditta fornitrice ne il supermercato dove il prodotto è stato venduto. Potrebbe trattarsi di una semplice fatalità e vi spiego quale. Alcune linee di lavorazione sono dotate di bollinatrici da frutto automatiche, con rulli che al passaggio del frutto rilasciano il bollino sullo stesso. Spesso durante lo scivolamento alcuni di questi si staccano e rimangono attaccati alla linea. Così facendo facilmente altri frutti possono prenderli. Magari era stato lavorato altro prodotto o, cosa più probabile, trattasi di cattiva pulizia della linea. L'etichetta, anzi, la tabella riporta nel dettaglio tutto, compreso l'ortofeilfenolo non più in uso dai noi, quindi non penso che si tratti di malafede. Ma affinate la vista e guardate bene il frutto . A me sembra un ovale calabrese, un intruso tra navel. Il leggero inverdimento della zona peduncolare e la forma stessa oltre alla rugosità della buccia, verosimilmente non lasciano scampo al clandestino,
    Ciccio Platania (CP)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio signor Platania, plausibile ma un pó labile e traballante la sua spiegazione, comunque anche se imperniata da rare fatalità non si può escludere categoricamente, per un caso, l'impossibilità che accada. Purtroppo quando questi eventi "rari" si manifestano con continua cadenza, non si tratta piú di fatale evento ma di regolare "modus operandi" con tutto il danno che ne segue per i produttori locali.

      Elimina
    2. Egregio Sig. Castiglia, avevo posto anche una seconda considerazione, tuttavia questa volta rimango perplesso la foto non mi convince, un solo frutto bollinato, posizione dello stesso da "foto" e la forma il colore del frutto stesso troppo oblungo per essere un navel. Non lo so mi posso sbagliare ma la cosa non mi convince.

      Elimina
    3. Effettivamente, pur non essendo un luminare in materia, se quella arancia con bollino è un Navel io sono il Presidente della Repubblica.

      Vuole vedere che iconsapevolmente siamo di fronte a un caso di terrorismo commerciale??? Nulla da escludere.

      Ciò non toglie però il fatto che sono stato tante volte testimone nei vai centri commerciali di tutta Italia, di situazioni in cui determinati prodotti (agrumi per intenderci) confezionati da commercianti isolani, siano spaccianti per siciliani malgrado,(per gli addetti ai lavori), l’evidente provenienza estera.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...