Passa ai contenuti principali

Domani a Radio Anch'io

Il disastro di Refrontolo – un piccolo Vajont, l’ha definito il Governatore del Veneto Zaia – ci costringe a rivolgerci le domande di sempre, quelle che il nostro fragile Paese si pone sempre più spesso:  sono le conseguenze del cambiamento climatico? Siamo pronti a fronteggiarle? Quanto contribuiscono cementificazione e impreparazione? Quanti soldi investiamo contro il dissesto idrogeologico? Come e dove li investiamo?  E a queste domande aggiungeremo un piccolo bilancio economico degli effetti di quest’estate anomala su paesaggio e industria turistica.
Tra gli ospiti: GIANLUCA GALLETTI Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, LUCA ZAIA presidente Regione Veneto, EMANUELE MOGGIA Sindaco di Monterosso al Mare, ERASMO D'ANGELIS capo della struttura del governo Italia Sicura, ROBERTO TONELLATO direttore Protezione Civile per la Regione Veneto, ROLANDO MANFREDINI, Responsabile Qualità del Territorio di Coldiretti, LUCA MERCALLI Presidente dell’Associazione meteorologica italiana, FORTUNATO GIOVANNONI Presidente Fiavet, GIANVITO GRAZIANO Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Commenti

  1. la solita tragedia italiana.................a chi toccherà la prossima volta?
    si, perchè sicuramente ci sarà la prossima volta.................e da una vita che c'è sempre la prossima alluvione,il problema è che nn si fa altro che discutere,dare la colpa sempre agli altri,ma di fatto nn si spende mai un € per la messa in sicurezza del disastrato territorio italiano,e allora molto a malincuore ci risentiremmo alla prossima alluvione !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.