Passa ai contenuti principali

La frutta che arriva da lontano

E se nei giorni scorsi mi sono lamentato della GDO che, con i suoi acquisti "a mezzo aste", fa arrivare da noi frutta ed ortaggi dall'Olanda, dalla Spagna, dalla Grecia, dall'Egitto, ecc., ecco che anche nei Mercati esiste la stessa cosa.
Pere dall'argentina, o pompelmi dal Sudafrica (in questo caso giustificati perchè lì c'è attualmente l'inverno), ed il problema si ripropone ... la merce arriva da lontano ... e quella nostra ... rimane in affanno!



Commenti

  1. Egregio Dott. Le nostre merci rimangono in affanno???? Ma noi italiani piú che ad esportare prodotti ortofrutticoli al momento siamo inclini ad esportare Cooperative di Muratori e Cementisti. Che dalle "rosse" terre del ravennate portano in paesi "vergini", come in ultimo il Monzambico, la loro scienza nel costruire autostrade. In cambio di che? Questo non ci é dato sapere...... forse in un "innocuo " salvacondotto di ingresso sui nostri mercati di prodotti agricoli provenienti da quelle parti dell'antico continente??? Ah saperlo!? Saperlo.......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.