Passa ai contenuti principali

Nuovi attacchi su agrumi

Qualche settimana fa ho notata alcune piante di arancio con queste gallerie.
Ho fatto queste fotografie e le ho girate per email all'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale.
Che insetto è? 
L'Apate Monachus, un insetto che scava queste gallerie (non è specifico degli agrumi), e che porta a morte il ramo in cui ha "lavorato.
Guardate le foto ... ho fatto le sezioni apposta.

Dopo le arance a 3-5 centesimi al chilo, dopo la tristezza ... ci manca solo questo ...



Commenti

  1. Egregio Dott. ci é piaciuto e vi piace ad ogni pié sospinto irrorare a tappeto le campagne con veleni, al fine di perseguire quella fantomatica "qualità " da poter vendere (per chi avrà sta grazia) a 5 cent.?! Bene! Questi sono i risultati. Scompenso degli equilibri e alterazioni genetiche/comportamentali degli insetti.
    Se non ci diamo una calmata, prima o poi anche gli afidi nel loro piccolo si incazzeranno e non appena andremo in campagna, ci faranno trovare i pneumatici delle auto perforati.

    RispondiElimina
  2. attacca anche i limoni ?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.