Passa ai contenuti principali

Siccità 2012 - 2014 - l'occasione mancata

Abbiamo atteso e seguito questa imponente perturbazione che, ormai, ci sta lasciando.
Abbiamo sperato in una prima pioggia, che mettesse fine a "irrigazione infinita" o "irrigazione selvaggia".
Solo disagi e "bombe d'acqua" nella zona sud Jonica, niente di più, oltre che una tromba d'aria nella zona del ragusano e di avola - Rosolini.
Alla Piana di Catania è piovuto "per ridere": da 0 a 5 millimetri di acqua. Tutto qua.
E da oggi si ricomincia ad irrigare ... sì ... il 6 ottobre si irriga ... ed abbiamo iniziato a metà/fine marzo ...

Continua questo drammatico stato di siccità nella Sicilia orientale, siccità divenuta preoccupante!

Commenti

  1. Tanto per restare in tema da date. L'anno scorso ho iniziato la turnazione irrigua il 15 MAGGIO per finire con l'ultimo giorno di irrigazione il 29 OTTOBRE, irrigando per ben 11 volte l'agrumeto, con tutto quello che ne consegue in temini spesa. Poi quando é arrivata l'ora di vendere il prodotto............ meglio non rievocare i brutti ricordi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.