Passa ai contenuti principali

Siccità 2012 - 2014

"L'ironia della sorte" vuole che nella zona occidentale della Sicilia non si è verificata la grave situazione siccitosa che, invece, ha colpito per questo triennio la zona orientale.
Ieri, andando a Palermo, ho potuto notare non solo che nella zona fra Enna e Caltanissetta vi erano state recenti abbondanti piogge, ma alcuni fiumi erano ancora con l'acqua che scorreva, e lo sono stati per tutta l'estate.
Da noi, nella Sicilia orientale, invece, la situazione è davvero allarmante.
I Consorzi di Bonifica, con gli invasi a secco o semi a secco, hanno sospeso l'erogazione irrigua, peraltro iniziata con molto ritardo.
I pozzi di falda superficiale ci hanno "abbandonato".
I pozzi trivellati hanno ridotto la loro portata ritraibile, ed il livello statico è sceso ai limiti del posizionamento delle elettropompe sommerse.
Nel frattempo l'estate siciliana continua, e con essa il fabbisogno evapotrasporativo delle piante ... in buona sostanza ... dobbiamo continuare ad irrigare ... senza sosta ... da metà di marzo ...
E le bollette dell'ENEL "ammazzano" le aziende agricole ...

... continua ...

Commenti

  1. “OMNIA” concorre a costringerci, nostro malgrado, a commettere irrevocabilmente l’insano atto di far “passare per il camino” i sacrifici e le speranze di tre generazioni, dando così più spazio al vagar dei greggi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...