Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 2°

Al secondo punto dell'ordine del giorno era prevista la discussione sullo stato delle intercettazioni di Citrus Black Spot, Citrus Greening Huanglonhbing, e Citrus Tristeza Virus.
Per quanto riguarda il Citrus Black Spot sono state fornite le intercettazioni, ovvero i rinvenimenti nei "lotti a campione", di diversi paesi:
- Sudafrica 38
- Argentina 6
- Zimbawe 3
Oltre a queste intercettazioni sul CBS, sono state rinvenute ben 15 intercettazioni di Citrus Cancer dal Pakistan.
La Commissione ci ha comunicato che sono state fatte tante lettere all'Argentina per le intercettazioni.
Comunque la Commissione dovrà entro il 2015 rivedere il sistema delle intercettazioni, e verrà costituito un organismo per le controversie.
Per quanto riguarda l'Huanglongbing, chiamato anche Citrus Greening, la Commissione ha riferito che è stata fatta una modifica alla Direttiva 2000/29/CE proprio per l'HLB, e che dal 1° di ottobre sono entrate in vigore delle norme più rigide. Inoltre è stato realizzato un allegato che indica tutti i vettori e le piante ospiti.
Per quanto riguarda, invece, il Citrus Tristeza Virus, la Commissione ha riferito che l'Italia ha presentato i fascicoli richiesti a suo tempo e che stanno svolgendo le valutazioni previste dalla normativa.
La commissione ha riferito che entro il 2014 verranno decise le somme di cofnanziamento, ed entro novembre verrà fatta la proposta della Commissione.
Sono intervenuto relativamente a tutte e tre le problematiche, invitando la Commissione a fare presto sulle problematiche della tristezza degli agrumi, poichè la malattia è in grossissima espansione, e non è più possibile perdere altro tempo, ed ho anche invitato ancora una volta la Commissione a pensare di prevedere un aiuto al reddito, al pari del Reg. CEE 1204/82 (il vecchio piano agrumi), affinchè le riconversioni degli impianti venissero assistite da un aiuto speciale per l'allevamento delle giovani piantine e fino alla messa in produzione.
Sul Citrus Black Spot, in considerazione del fatto che dalla Commissione è arrivata la notizia che dal Sudafrica è stato riferito che questo fungo non troverebbe le condizioni meteo per riprodursi, ho insistito sulla massima vigilanza e che il fungo qui potrebbe benissimo diffondersi.
Per quanto riguarda l'HLB ho insistito per abbassare ad una sola il numero delle intercettazioni, poichè questo terribile batterio non è presente e non ne vogliamo l'introduzione nei nostri territori.
Su questo punto, inoltre, ho ribadito che tutte queste malattie che "importiamo", qualora vengano introdotte e provochino danni ai nostri impianti, ci vede costretti a richiedere alla Unione Europea fondi per indennizzi o per interventi radicali di reimpianto.

Qui sotto allego la tabella delle intercettazioni che ci è stata fornita
... continua domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...