Passa ai contenuti principali

Elogio dei verdelli siciliani

Il 15 agosto 2013 ho pubblicato un post "elogio dei verdelli siciliani":
riportando "in copia/incolla" un articolo riportato da Slow Food.

Ieri ho ricevuto queste precisazioni dal collega dott. agr. Maurizio Coniglione:

Egr.Collega,
casualmente , attraverso una ricerca su internet, mi sono imbattuto nell'articolo in oggetto.
Purtroppo a causa del mio lavoro sono più avvezzo a leggere letteratura scientifica e normative sugli alimenti che blog con taglio prevalentemente giornalistico , per cui solo per caso ho letto il tuo articolo.
Onestamente, seppur l'argomento di discussione rientra nelle mie competenze, sono stato un pò restio nel postare un commento. Mi sono convinto in tal senso non tanto per il numero elevato di inesattezze dell'articolo, ma perché penso che  questo anche se apparentemente difende la nostra agrumicoltura a scapito di quella estera in ultima analisi non le rende un buon servizio.
Ma andiamo con ordine:
a) Il difenile non è più un additivo alimentare e non è autorizzato su agrumi in Europa
b) La dicitura in etichetta “buccia non commestibile” è prevista esclusivamente per agrumi trattati con il principio attivo Imazalil  e non per tutti gli altri principi attivi e meno che meno per gli additivi.
c) Il residuo di ortofenilfenolo è autorizzato su agrumi in EU per un massimo di 5ppm. I nostri  operatori non possono utilizzarlo perché in Italia non è registrato nessun formulato commerciale.
d) La nuova normativa  sulla etichettatura degli alimenti prevede l’indicazione degli ingredienti anche sul prodotto sfuso ( purtroppo le DGO spesso la disattendono).
e) Non è corretto mettere sullo stesso piano additivi alimentari e fitofarmaci , i primi hanno una DL50, in alcuni casi, 200.000 volte inferiore ai secondi (cioè si muore prima di indigestione)
f) Bisogna spiegare al consumatore che l’assenza di trattamenti post-raccolta va bene solo per una filiera corta ( forse cortissima).  Se i nostri operatori vogliono raggiungere mercati lontani questi diventano imprescindibili , pena l’impossibilità di commerciare.
Mi scuso per la prolissità  e porgo calorosi saluti.

Se sei interessato presso il sito della EU è presente un simpatico database con la lista di
tutti gli additivi autorizzati , di seguito il link:

Cordiali Saluti e grazie per l'attenzione
Dott. Agronomo
Maurizio Coniglione

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...