Passa ai contenuti principali

Eruzione sull'Etna

Ieri "toccata e fuga" sull'Etna.
Una violenta eruzione ha "spiazzato" un pò tutti.
Purtroppo le condizioni meteo non consentono di avere delle buone immagini dalle webcam dell'INGV poste sull'Etna.
Ieri sera il dott. Mario Di Guardo, che gestisce il sismografo di Mascalucia, mi ha inviato questa email, che pubblico con piacere.

Caro dottore, anche l'Etna, a modo suo, vuole farci gli auguri.
Da qualche ora è in atto un episodio parossistico con fontane di lava, non chiaramente visibili a causa della spessa coltre di nubi.
E' come se avesse stappato una bottiglia gigante di spumante fiammeggiante.
Speriamo sia solo questo...
Ancora Auguri di buone feste.
Mario Di Guardo

Ed in realtà basta guardare il tracciato del sismografo per osservare come il tremore vulcanico sia aumentato a dismisura, fino a ridursi; ancora, però, è molto elevato.
Una piccola notazione: la scossa che si vede verso le ore 21.45 è quella di 4,4° della scala Richter registrata tra Aprigliano e Casole Bruzio in provincia di Cosenza.

Chiudo questo post con delle fotografie che ho prelevato scaricandole dall'account Twitter @ciccioetna  (https://twitter.com/ciccioetna), che ringrazio, relative alle pietre cadute a Riposto (CT), e delle immagini spettacolari dell'Etna. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...