Passa ai contenuti principali

Le patate ... straniere

Ritorno sulle stranezze commerciali di alcuni supermercati.
In questo caso, e per qualche giorno, mi occuperò di ciò che ho trovato da Auchan del centro commerciale Porte di Catania.
Ecco le patate francesi ... a € 1,25 al chilogrammo.
Non discuto sul prezzo perchè non ne conosco i prezzi al produttore, nè i costi per "dare il prodotto finito" al consumatore.
Non sto a discutere se le patate francesi siano più o meno buone di quelle italiane, o meglio ancora delle nostre di Giarre, o più o meno buone di quelle tedesche, e non voglio nemmeno discutere sul fatto che Auchan è una gruppo francese, e che quindi privilegia le proprie produzioni, come sarebbe giusto fare "a casa nostra" con i nostri gruppi di distribuzione, ma mi faccio una domanda, assai semplice: mancano patate in Italia??
C'è un motivo reale per cui il consumatore italiano debba acquistare le patate francesi, ancor prima di aver acquistato e consumato quelle italiane?
E posso credere che non c'è assolutamente la voglia di "regimare" questo settore dell'ortofrutta in modo tale da indirizzare l'acquisto da parte del consumatore di prodotti del nostro paese?

Ma è proprio possibile che non vediamo MAI degli spot istituzionali che dicano chiaramente di acquistare prodotti italiani ... così che l'economia si rimetta in moto?


Commenti

  1. Io ho una mia chiave di lettura classica, quella standard per dirla chiara! Anche e soprattutto in questo siamo "malati di" esterofili-a! Ma la malattia, credo ci sia stata attaccata anche da chi dovrebbe controllare e regimentare questo settore, ma non procede perché al solito ci sono gli interessi di certe lobby da difendere, utili poi al momento delle solite elezioni! Poi, c'è anche l'altro aspetto non meno importante, quello economico, perché con la crisi attuale, quando andiamo a fare la spesa, siamo alla ricerca molto spesso delle offerte, degli sconti e promozioni varie, trascurando la qualità ma soprattutto non privilegiando la territorialità, l'acquisto locale! Purtroppo, ahimè, quando la coperta si accorcia sempre di più, bisogna a tutti costi stringersi sempre di più per coprirsi e proteggersi dai freddi rigori invernali! Io, cmq, in genere dai reparti ortofrutta della GDO ci passo molto largo, ma sono fortunato perché vivo in un contesto particolare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...