Passa ai contenuti principali

Piogge in arrivo

Abbiamo dovuto attendere un anno intero, ma alla fine le piogge sono arrivate.
La perturbazione che sta attraversando l'Italia è arrivata sulla nostra regione.
Da oggi piogge diffuse su tutto il territorio.
Qui sotto l'immagine satellitare dell'Italia, e i due meteogrammi di Catania, il primo, e di Palermo, il secondo.

Commenti

  1. Salve, sono Andrea, un proprietario di alcuni agrumeti nella piana di catania e Le scrivo per chiederLe un consiglio. Visto che il tempo in arrivo seppur porta qualche pioggia porterà purtroppo nei giorni seguenti un abbassamento precipitoso delle temperature, tanto che alcune previsioni parlano di molti gradi al di sotto dello zero con possibili gelate, Le chiedo se sarebbe conveniente irrigare gli agrumeti prima di questo atteso abbassamento delle temperature o durante le stesse notti di gelo oppure conviene non far nulla perché tanto nulla si può fare?
    Ringraziandola in anticipo per la disponibilità che potrà dare a questa domanda le auguro un sereno e felice 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbe piovere in questi giorni, quindi....risparmi l'energia elettrica
      saluti

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.