Passa ai contenuti principali

Le arance sul traghetto

Riporto una foto scattata da un collega sul traghetto da Villa San giovanni a Messina, e riporto anche la discussione instauratasi su Facebook; lo faccio per far comprendere a cosa si assiste ... ogni giorno!!
Chiedo aiuto ai amici produttori siciliani per capire :perché sul traghetto si trovano tir con marchio OP .....(catanesi) carichi di arance tarocco che rientriamo in Sicilia? Forse si tratta di un reso cliente ? O devo pensar male?
Ho controllato, non è tarocco....e mentre facevo la foto, il personale Caronte di riempiva le buste all'insaputa dell'autista !!
Rispondo: queste forse sono arance che portano all'industria nel messinese...ma mi domando: escono poi con il nome "succo di arance di sicilia"??????
Altro collega: Credo si tratti d'arance per l'industria.......ahahahahah i marinai Caronte che si fanno le buste non si può sentire!!!
Ma le arance dei bins di sotto erano di calibro grosso .Infatti i marinai si sono dovuti arrampicare per prendere quello di calibro più piccolo dall'alto. Noi abbiamo assistito attoniti allo spettacolo.
Altro collega: non sempre le arance per l'industria sono piccole. Quest'anno, soprattutto per il navel, ci sono stati tantissimi frutti grossi scartati essendo oggetto di una fioritura fuori stagione (i scurzuna detta alla catanese). La raccolta nei bins è solo destinata all'industria, non penso ad altre destinazioni.

E ... la discussione termina qui ... ma a me è venuta la curiosità sulle arance calabresi da trasformarsi nelle industrie siciliane ... e che succede? Diventa spremuta d'arancia siciliana??? Eh, già ... non ho mai visto scritto ... spremuta di arancia calabrese nelle confezioni !!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...