Passa ai contenuti principali

Siccità 2012-2015

Una debole perturbazione passerà sulla nostra regione fra domeni sera e lunedì.
Sono previsti brevi piovaschi, nulla di più
Ed intanto si acuisce sempre più la siccità in tutta la regine, con maggiore evidenza nella Sicilia orientale.
Ricordo a tutti che è dal 2012 che piove un terzo di quanto dovrebbe.
Infatti, a fronte di una media di circa 600 mm. di pioggia annua, lo stesso quantitativo è caduto nell'arco di tre anni 2012, 2013, 2014.
Qualche dato relativo alle risorse idriche invasate al lago "Ogliastro": alla data del 7 dicembre 2014 la quantità di acqua disponibile era di 20.381.000 mc.
Ma a fine anno del 2011 la quantità di acqua invasata era di 50.431.600 di mc, ma in medi ala quantità di acqua invasata a fine anno è stata di circa 74 - 80.000.000 di metri cubi.
Si comprende bene, quindi che "all'appello" mancano esattamente tre quarti di acqua.
E il lago di Pozzillo, come l'Ancipa, praticamente è vuoto.
Anche le falde sotterranee sono risultate, questa estate, ridotte, ma anche l'Etna, che nel suo sottosuolo ha una grande riserva scaturente dallo scioglimento della neve, riserva alimentata anche dalle piogge "in quota", ha dimostrato di "non reggere" al lungo periodo di siccità.
Il mese di novembre, statisticamente fra i più piovosi, ed il mese di dicembre, anch'esso normalmente molto piovoso, hanno deluso tutti. Poche piogge, temperature elevate, e ... zero accumuli nelle falde e negli invasi.

Questa estate ... sarà come quella del 1989 ... quando la poca acqua del Consorzio di Bonifica veniva "accompagnata" con le pattuglie dei Carabinieri, o sarà come quella del 2001 e del 2002, quando molti agrumicoltori, per esempio, non potendo irrigare ... innestarono i propri agrumeti ...

Solo che in quelle annate ... poi ... venne dichiarato lo stato di calamità ... con i provvedimenti successivi ... mentre in questi lunghi tre anni ... nessun provvedimento!

Io sono molto preoccupato per l'estate irrigua che verrà!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...