Passa ai contenuti principali

Preparazione del sesto di impianto

Allorquando procediamo all'impianto di colture arboree dobbiamo tenere particolare attenzione al sesto di impianto, che  condizionerà la vita della coltura dalla data della sua posa a dimora e fino alla fine del ciclo produttivo.
E per decidere il sesto di impianto dobbiamo tener conto di molteplici fattori, in base alla coltura da impiantare:
- varietà (o clone) e suo portamento
- caratteristiche del terreno in cui si impianta
- orografia del terreno
- tipo di impianto di irrigazione da adottare
- meccanizzazione della coltura in tutte le fasi colturali
- possibilità di adottare sesti dinamici o portainnesti nanizzanti
- potatura
- agevolazione della raccolta delle produzioni
- viabilità interna
- disposizione dei filari
- agevolazione dello sgrondo delle acque meteoriche

Insomma, prima di impiantare un qualsiasi tipo di impianto arboreo bisogna tener conto di tantissime variabili, che sono quelle che fanno decidere se il miglior sesto in quel determinato appezzamento, e con quella determinata coltura, e con quell'impianto di irrigazione che si intende adottare.
E ... quando, poi, la coltura viene impiantata ... "la si sposa" con quel sesto.
Quindi la decisione del sesto di impianto va valutata con estrema attenzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...