Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 3°

Oggi proseguo con il resoconto sulla riunione tenutasi in Commissione Agricoltura a Bruxelles il 29 maggio.

Residui sugli olii essenziali di limone
E’ stata fatta una lunga disamina della utilizzazione industriale del limone, con particolare riferimento a quella spagnola, che destina alla trasformazione il 25%, mentre la produzione argentina è destinata al 75% alla trasformazione.
E’ stato riferito che l’industria si trova in una incertezza legislativa, ed i residui permangono. Andrebbero evidenziati gli agrofarmaci che residuano nell’olio essenziale dei limoni.
Il 23 giugno doveva esserci una riunione in DG SANCO per questo problema, ma nulla ci è stato comunicato.

Situazione di mercato
Come sempre è stata esposta la situazione di mercato mondiale, che dopo una flessione registra una ripresa dei consumi nonostante l’embargo russo.
Ciò che stupisce è il prezzo dei limoni, superiore a quello delle arance.

Ho nuovamente chiesto che venissero resi noti i prezzi che gli agricoltori ricevono, e stavolta anche la spagna ed il portogallo hanno appoggiato questa richiesta.

Ma ho anche chiesto che venissero resi noti i prezzi che il consumatore paga, così da capire come, dove e quando avviene l’innalzamento dei prezzi; ho evidenziato pure che l’innalzamento dei prezzi al consumatore riduce e mortifica gli acquisti, e di conseguenza i volumi generali di vendita.
Sono stati evidenziati problemi di mercato in Marocco, in Turchia, ma si è visto l’Egitto in grande attività, con una superficie complessiva di 133.000 ettari agrumetati attuali.
La Tunisia ha aumentato del 25% le esportazioni.

Moltissimi stati, Italia, Spagna, Marocco, Israele hanno avuto tantissime perdite di prodotto a causa del maltempo.

... continua lunedì con la pubblicazione di slide con dati ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...