Passa ai contenuti principali

Vent'anni di internet, 2°

E così, dopo due mesi di connessioni lentissime, ed anche sporadiche, arrivò la prima bolletta telefonica di telefonate interurbane Acireale > Catania: 750.000 lire circa.
Ecco che pensai di portare la connettività internet ad Acireale.
Contattai alcuni provider (fornitori di servizi) catanesi, ed alla fine scelsi la Tau, facente parte del gruppo Siel Informatica.
E dal 31 ottobre 1995 e fino al giugno 1999 ad Acireale la Tau.it era servita dal nodo internet che gestivo io.
Nel frattempo, i primi mesi del 1996, anche Catania on Line apriì un nodo internet ad Acireale, "seguito a ruota" nel 1997 dal provider acese GTE.

Insomma nel giro di un anno e qualche mese Acireale ebbe tre provider di accesso ad internet con telefonata a costo urbano.
Ma l'evoluzione tecnologica cominciava i primi passi; così dopo i modem a 14.400 bps, arrivarono quelli a 28,800 bps, poi a 33.600 bps, ed infine quelli a 56 kbs.
E noi piccoli provider ... tutti lì ad aggiornare i modem ... ovvero acquistarne di nuovi, per dare accesso sempre più veloce ... ed infine arrivarono le linee ISDN, con velocità a 64 Kbs, con doppia linea ...
Nel 1999, però nacquero tantissimi provider "nazionali", da Tiscali a Italia on  Line, a Tin, tutti provider con "le spalle larghe" e con connettività a livello nazionale.

Questi provider cominciarono a "coprire" il territorio nazionale con dei nodi di accesso "con numerazioni geografiche", e pertanto i piccoli provider non ebbero più spazio, e vennero soffocati dalla imponenza di queste società, che iniziarono a fornire connettività gratuita, ma a fronte di un "accesso geografico" sui loro nodi internet; così i costi degli impianti, dei server, e della connettività di banda venivano ripagati dalla "revenue sharing", ovvero dalla condivisione dei guadagni che la Telecom riconosceva per gli accessi ad internet.

Finirono così ... tutti i piccoli provider locali ... e dopo vent'anni ... ADSL a casa, UMTS ed LTE nei cellulari ... hanno cambiato il modo di accedere ad internet.

Ho raccontato brevemente vent'anni di internet ... e l'orgoglio di essere stato il primo nodo internet ad Acireale, l'orgoglio di aver portato internet ad Acireale con la Tau.it, anch'essa "spenta e soffocata" dai grossi provider nazionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...