Passa ai contenuti principali

L'insostenibile arroganza dell'Enel

Ricevo dal signor Xxxxx Yyyyy e pubblico, una email nella quale evidenzia dei disservizi Enel nel proprio agrumeto.
L'email è molto lunga, quindi domani pubblicherò anche ciò che mi è capitato venerdì scorso a me stesso.

caro dott.vigo le vorrei raccontare l'inferno che sto passando in questi giorni di agosto mentre gran parte dell'italia si rilassa al mare e in vacanza.
sono un agricoltore e ho svariati contratti con l'enel per l'irrigazione dei miei agrumeti, poco dopo ferragosto ho scoperto di essere stato accusato dall'enel di furto di energia elettrica per prelievi irregolari in un mio agrumeto.
in questo agrumeto ho un contratto di 10 kw e un motore elettrico di 6 cv per il prelievo di acqua da un pozzo freatico e l'irrigazione di circa 3 ha.
ad aprile 2014 ho stipulato un nuovo contratto con l'enel in quanto il vecchio era cessato per morosità a gennaio 2015, perciò ho pagato la morosità e mi è stata riallacciata l'utenza. i primi di maggio sono stato chiamato al cellulare alle 14 da un operaio enel per riallacciare l'energia in campagna, non abitando vicino all'agrumeto,ma a circa 60 km di distanza ho chiesto se potevo mandare un operaio mi è stato risposto di si.
una volta che l'operaio si è recato in campagna gli operai dell'enel gli hanno detto che dovevano cambiare il contatore perchè era guasto....poi ho scoperto che non era guasto ma distrutto da vandali...infatti poco dopo ferragosto collegandomi al mio account enel su internet x controllare l'emissione della bolletta di fine agosto ho scoperto, con stupore e terrore, che vi era una bolletta di circa 9000 euro oltretutto già scaduta ma da me mai ricevuta...ho chiamato subito il call center dove mi hanno detto di andare ad un punto enel.
l'indomani mi sono recato al punto enel e ho scoperto che mi era stata anche inviata una raccomandata dove mi si accusava di aver manomesso il contatore e dove vi era ricostruito un fantasioso presunto consumo da agosto 2014 a maggio 2015 appunto per l'ammontare di 9000 euro.
ebbene ho questo contratto per questa utenza da più di 10 anni e i consumi sono stati sempre costanti dai 1000 ai 2000 euro massimo a seconda dei mesi di irrigazione e dei rincari enel...
inoltre l'utenza nel 2014 era staccata per morosità e riallacciata ad agosto dopo il pagamento del dovuto e poi ristaccata a gennaio 2015 per cui come avrei potuto prelevare energia irregolarmente e poi per farne cosa???? per irrigare in inverno quando pioveva e quando non c'era bisogno?????
e dal fantasioso grafico dei consumi presunti enel si evidenzia che nel periodo da agosto a novembre 2014 ci sono dei consumi in linea con quelli degli anni precedenti!!!
e i consumi poi sono ripesi a maggio 2015 con il riallaccio dell'utenza.
ora rischio che mi venga sospesa la fornitura anche se in regola con i pagamenti delle regolari bollette ma non della fantasiosa bolletta di 9000 euro e mi dovrò probabilmente difendere da una accusa penale per furto di energia elettrica mai commesso...
mi chiedo ma gli operai quando sono venuti a cambiare il contatore non avrebbero dovuto pretendere la mia presenza per contestarmi la manomissione del contatore in modo che mi sarei potuto difendere a tempo debito e mi chiedo ancora perché in italia pagano sempre le persone perbene e i veri ladri si arricchiscono e sono tranquilli????

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...