Passa ai contenuti principali

L'autostrada "europea"

Dopo una settimana ad Expo, per partecipare al VI Congresso Mondiale degli Agronomi, ecco che ieri mattina sono andato in giro per campagne e ... con sorpresa nell'autostrada europea Catania - Siracusa ho trovato questa deviazione prima dell'ingresso della prima galleria (San Demetrio).
Ebbene, da informazioni assunte, pare che ci siano dei piloni a rischio nella zona del torrente Benanti ... risultato: alle sei del mattino si camminava in fila a 30 km/orari, ma al rientro il navigatore Waze indicava una fila già dallo svincolo di Lentini.

Quindi ... ho ripreso la vecchia s.s. 114 ... da Agnone bagni fino a ponte Primosole ... amarcord ....
Eppure venne anche denominata "Catania-Siracusa, l’autostrada più hi tech d’Europa
Ecocompatibile e sicura, salderà la provincia di Catania con quella di Siracusa creando una grande area metropolitana"

Ricordo a tutti che questa tratta autostradale è stata inaugurata a dicembre 2009 ... appena sei anni fa!

Commenti

  1. E poi c'è pure chi ogni tanto si desta dopo una notturna mala caduta dal letto, e in evidente stato di grazia confusionale, dice di voler impegnarsi a riprendere i lavori per la costruzione del ponte sullo stretto...... mmah!!!
    (Notizia di qualche giorno fa)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...