Passa ai contenuti principali

Lungo le vie della Zagara

Il 30 settembre prossimo, a Roma, presso la Sala 'Parlamentino' presso il Corpo Forestale dello Stato, Ministero Politiche Agricole, via XX Settembre, ci sarà un workshop sul tema:
Lungo le Vie della Zagara alla scoperta della filiera agrumicola siciliana di qualità.
"L'obiettivo è quello di fare emergere proposte operative e suggerimenti specifici per i rappresentati istituzionali dando la massima visibilità ai prodotti, alla filiera, al territorio ed in definitiva all'economia collegata al comparto ed alla rinnovata volontà dello stesso di riorganizzarsi secondo le esigenze ed attraverso l'innovazione di sistema condivisa nel Patto di Sviluppo del Distretto Agrumi di Sicilia ed approvato dalla Regione Siciliana."

Programma

Ore 11.00 Registrazione dei partecipanti;
Ore 11.20 Visione del video istituzionale "Agrumi di Sicilia. Un giorno nell'isola del sole";
Ore 11.30 Federica Argentati, Presidente del Distretto Agrumi di Sicilia. Presentazione del Distretto Agrumi di Sicilia;
Ore 11.40 Corrado Vigo, presidente Federazione Regionale Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia. L'agrumicoltura siciliana in cifre.

Le proposte della Filiera

Ore 11.50 Rosa Giovanna Castagna, Coordinatrice Agrinsieme Sicilia;
Ore 12.00 Alessandro Chiarelli, Presidente Coldiretti Sicilia;
Ore 12.10 Salvatore Laudani, Presidente Fruit Imprese Sicilia;
Ore 12.20 (in attesa di nominativo) per la Trasformazione industriale siciliana.

Il punto di vista della politica

Ore 12.30 Rosaria BarresiAssessore Agricoltura Regione siciliana;
Ore 12.40 Interventi programmati;
Ore 13.15 Conclusioni, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Sono invitati a partecipare

  • Rappresentanti regionali della Camera dei Deputati e del Senato
  • Stampa regionale e nazionale
  • Rappresentanti delle organizzazioni di categoria nazionali
  • Rappresentanti del mondo della ricerca scientifica
  • Portatori d'interesse ed esperti del comparto

È richiesta l'iscrizione gratuita al Workshop. Compila il form.

Commenti

  1. "Il 30 settembre a Roma"!? Oh... finalmente si sta cominciando a capire che, fare i workshop sull'agrumicoltura nel territorio di produzione, è come promuovere i cubetti di ghiaccio al Polo Nord.
    Ben vengano di questi eventi!
    L'importante è che siano pubblicizzati, nel limite delle possibilità economiche di chi li organizza, sulle più rappresentative testate giornalistiche.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...