Passa ai contenuti principali

PSR - Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020, opportunità di sviluppo per la Sicilia

Ricevo dalla U.S.A. di Siracusa e pubblico.
Incontro giorno 22 settembre 2015, ore 16.00, presso Palazzo Municipale Storico, via Municipio 1   Sortino (SR).
La Politica Agricola Comunitaria è stata una delle prime politiche dell'allora
Comunità Economica Europea (CEE).
Oggi rappresenta l'unico strumento di programmazione esistente nel settore agroalimentare e per quanto possa essere criticata ci fornisce una visione e un metodo di lavoro.

La Giornata Informativa ha lo scopo di mostrare le nuove opportunità offerte dal PSR 2014-2020, documentare le criticità emerse con la precedente programmazione, chiamando a raccolta tutti gli  interessati: imprenditori agricoli, tecnici, funzionari pubblici e autorità locali.

Gli strumenti della Politica Agricola Comunitaria non sono facili ad applicarsi, presuppongono un lavoro congiunto fra bravi imprenditori, bravi tecnici e bravi funzionari regionali. Per questo motivo bisogna creare una rete virtuosa di collaborazione che metta tutti intorno allo stesso tavolo per il raggiungimento di un bene comune.

Ognuno deve fare la sua parte in maniera proattiva; per questo invitiamo a partecipare all’incontro ponendo delle domande che aiutino a comprendere meglio la realtà e a utilizzare al meglio le risorse comunitarie per la creazione di imprese stabili che possano stare sul mercato e creino posti di lavoro.

il Dirigente dell'Ufficio Servizio Agricoltura Siracusa
  Dr. Michele Giglio

Commenti

  1. come mai prima di avviare una nuova pratica non pagano il psr 2014 che tanti stanno aspettando?

    RispondiElimina
  2. anche in sardegna ci sono oltre 7000 domande bloccate dall inizio anno è una vergogna.Dott vigo lei saprebbe dirci qualcosa?

    RispondiElimina
  3. Salve qualcuno ha notizie per l'anticipo pac 2015????

    RispondiElimina
  4. so che iniziano a pagare il 70 x cento dal 16 ott

    RispondiElimina
  5. Notizie sull'anticipo pac 2015 che acconto daranno, vecchi o nuovi titoli ??

    RispondiElimina
  6. Notizie sull'anticipo 2015 ne avete????

    RispondiElimina
  7. Come fanno a pagare l'anticipo se i titoli non sono stati ancora assegnati!! dovevano essere comunicati entro il 30 settembre, io non ho visto nulla. A qualcuno è arrivata la comunicazione di assegnazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla sul sian inserendo il codice fiscale e vedi l'assegnazione dei titoli e l' importo

      Elimina
  8. Titoli assegnati (provvisori) pagamenti dal 16 ottobre ( forse)

    RispondiElimina
  9. Chi ha notizie sull'anticipo pac 2015????

    RispondiElimina
  10. salve sapreste dirmi se alla somma del titolo bisogna aggiungere il greening? grazie in anticipo per la rusposta
    e buon lavoro a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho capito bene il valore del greening sarebbe il 60 % del titolo quindi se ti hanno assegnato titoli a 150€ il greening vale 90€

      Elimina
  11. al titolo si somma il greening che si dovrebbe aggirare intorno al 50% del valore assegnato ai titoli 2015

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete notizie per i pagamenti anticipo pac 2015???

      Elimina
  12. Bu ongiorno a tutti. avete notizie dei pagamenti domanda unica 2015 in Sardegna ?

    RispondiElimina
  13. Bu ongiorno a tutti. avete notizie dei pagamenti domanda unica 2015 in Sardegna ?

    RispondiElimina
  14. Agea potrebbe pagare un anticipo del 70% dei pagamenti, a partire dal 16 ottobre 2015.

    Questo provvedimento è stato adottato dall’Ue per contrastare la grave crisi di alcuni settori agricoli, in particolare di quello lattiero-caseario, che ha creato una serie di difficoltà finanziarie e problemi di liquidità agli agricoltori.

    RispondiElimina
  15. Oltre al greening bisognerà sommare il sostegno accoppiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve piro....cosè il sostegno accoppiato??

      Elimina
  16. pertanto dal 16 ottobre in rif al comunicato ufficiale iniziano a pagare gli acconti sui titoli provvisori assegnati per il 2015 se non ci sono anomalie.

    RispondiElimina
  17. Ciao si ho letto sta circolare agea che dice che dal 16 inizieranno pagamenti se non ci sono anomalie volevo chiedere ma le anomalie come si dovrebbero sistemare? Io ho quella del GUADAGNO ISPERATO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Seby si se leggi le circolari viene tutto spiegato come funziona il guadagno insperato e il tuo CAA te lo risolve immediatamente.questo è uno stralcio:
      L’art. 28 del Reg. Ue 1307/2013 prevede la seguente norma: in caso di vendita o cessione o scadenza di un affitto (parziale o totale), tra il 16 maggio 2014 a il 15 maggio 2015, uno Stato membro può stabilire che l’aumento del valore di titoli sia riversato alla riserva nazionale.

      L’Italia ha deciso di utilizzare questa norma; infatti l’art.10 dell’emanando decreto ministeriale di attuazione del nuovo sistema di pagamenti diretti prevede: in caso di vendita, cessione o scadenza parziale o totale di un contratto di affitto di superfici agricole tra il 16 maggio 2014 e il 15 maggio 2015, l’aumento del valore dei titoli assegnati all’agricoltore interessato è riversato nella misura del 50% nella riserva nazionale.

      In altre parole, la diminuzione di superficie ammissibile nella domanda Pac 2015 rispetto alla domanda Pac 2014 genera un “guadagno insperato”, che viene penalizzato con una decurtazione a favore della riserva nazionale, nei seguenti casi:

      – vendita di terreno;

      – cessione di terreno in affitto;

      – scadenza di un contratto affitto.

      Questa penalizzazione è dovuta al fatto la riduzione della superficie ammissibile genera un aumento del valore dei titoli, che viene chiamato “guadagno insperato”.
      Ciao

      Elimina
    2. Grazie solo il mioCAA mi ha detto che nn fanno correggere Anomalie quindi niente anticipo

      Elimina
  18. Volevo chiedere a qualcuno di voi se ha notizie della misura 211 annualità 2014 del Psr Sicilia?
    Grazie

    RispondiElimina
  19. buonasera vorrei sapete se il greening verra' dato insieme all'accinto oppure verra' calcolato nel saldo.
    grazie anticipatamente della risposta e buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina
  20. Salve leggevo che l`acconto verra'dato dal 16 ottobre 2015 ma sara`pagato insieme al greening? grazie a tutti per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto sul web che non sarà pagato il greening ma solo il 70% del premio base

      Elimina
  21. Salve a tutti! notizie del pagamento dell'acconto domanda unica 2015 in Sardegna ? Se qualcuno ha notizie che i pagamenti inizieranno da domani 16/810/2015 date pure conferma degli accrediti in c/c in qualche modo. Grazie a tutti della collaborazione.

    RispondiElimina
  22. Chi ha notizie certe dei pagamenti ci avvisi. In teoria domani 16 ottobre è primo giorno utile stando alla circolare emanata dall'UE.

    RispondiElimina
  23. sarà pagato anche il greening insieme all'acconto vedi ult. circolare Agea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io penso che pagheranno il "greening", ho qualche perplessità sui tempi, in quanto dalla circolare emerge che l'agea dovrebbe farci una comunicazione (preventiva!!!) sulla sottoposizione degli anticipi stessi a condizione risolutiva al completamento dell'istruttoria.

      Elimina
    2. la codizione risolutiva te la possono comunicare contemporaneamente o addirittura dopo... non è un grosso problema

      Elimina
  24. Nn ci resta che aspettare nelle circolari Agea si parlava pure di pagamenti del PSR speriamo arrivi qualcosa che a mio avviso deve andarci bene se ci saranno pagamenti per i primi di novembre teniamoci aggiornati Grzie

    RispondiElimina
  25. salve aveye notizie di pagamenti? avevo letto che in calabria l'agenzia regiionale anticipava i pagamenti da oggi se avete notizie comunicatecelo grazie

    RispondiElimina
  26. ciao a tutti avete ricevuto bonifici di pagamento? per cortesia se avete notizie divulgatele e informativi bene su eventuali pagamenti grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi mi è arrivato (penso pure a tanti altri) un piccolo bonifico relativo alla domanda 2014... 2015 ancora niente

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...