Passa ai contenuti principali

PSR 2014/2020 in pillole, 1° puntata

Da oggi e per diversi giorni mi occuperò di descrivere "in pillole" le nuove Misure del PSR Sicilia 2014/2020, ma prima di fare ciò, però, devo fare una premessa ed un invito.

Da diverso tempo vengono diffuse delle informazioni fuorvianti, e comunque non rispondenti a verità, atte solo ed esclusivamente ad orientare la clientela.

In alcuni siti internet, non Istituzionali, vengono diffuse notizie di bandi del PSR, bandi attualmente non esistenti
L'informazione che viene diffusa, anche se in parte scaturente da "copia/incolla", disorienta gli agricoltori che intendono usufruire dei bandi europei, ma al contempo genera confusione.
Nella fattispecie viene effettuata una sorta di ricerca di clientela a cui realizzare "uno studio di prefattibilità della progettualità", da non confondersi, però, con una progettualità scaturente da bandi esistenti.

I siti internet ufficiali, per la nostra regione, su cui apprendere notizie sui bandi della nuova Programmazione sono attualmente:
http://www.psrsicilia.it/nuovaprogrammazione.php - Assessorato Agricoltura
http://www.euroinfosicilia.it/ - Euroinfosicilia

Ovviamente potete trovare anche informazioni Istituzionali su altri siti, come quelli degli Ordini professionali, come quello dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania:
http://www.agronomict.it/

Nel frattempo, però, registro che molti colleghi si sbizzarrisono su Facebook e su Twitter a "linkare" e condividere quei siti internet non Istituzionali, siti che riportano informazioni su bandi non ancora esistenti, e comunque veicolano in modo poco corretto le informazioni,

Invito, quindi, i lettori del blog, così come tutti i colleghi Agronomi e Forestali della provincia di Catania ad astenersi dal rilanciare i "link" dei siti internet sopra descritti, ma di attenersi a dare solo informazioni reale.

Commenti

  1. Ok ,carissimo, Dott. Vigo, vediamo di fare uscire il settore,dai tanti limiti comportamentali. Vediamo se riusciamo a fare avanzare l'intero settore vitivinicolo ed ambientale dellEtna,, asse portante di una agricoltura siciliana, che ha tutte le caratteristiche per diventare un vero p atrimonio dell'umanità e non motivo di sfruttamento sociale da parte di singoli individui con la testa rivolta all'indietro!!!

    RispondiElimina
  2. Ok ,carissimo, Dott. Vigo, vediamo di fare uscire il settore,dai tanti limiti comportamentali. Vediamo se riusciamo a fare avanzare l'intero settore vitivinicolo ed ambientale dellEtna,, asse portante di una agricoltura siciliana, che ha tutte le caratteristiche per diventare un vero p atrimonio dell'umanità e non motivo di sfruttamento sociale da parte di singoli individui con la testa rivolta all'indietro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...