venerdì 22 gennaio 2016

Le competenze degli agronomi, 18° puntata

Altra competenza dei dottori agronomi e dei dottori forestali che riporto questa mattina è quella relativa a "lo studio, la progettazione, la direzione e il collaudo di interventi e di piani agrituristici e di acquacoltura".
Facile intuire che ciò che afferisce all'attività agrituristica è di competenza degli agronomi; ed infatti siamo noi che, valutata la base aziendale in cui si interviene, indirizziamo un agriturismo sulla offerta ricettiva e sulle potenzialità che da essa ne derivano.
Ma la competenza degli agronomi non si ferma qui: infatti a noi è daputata anche la fase di studio relativa ai flussi di cassa, alla redditività, ecc, insomma la predisposizione del business plan per verificare se in quella determinata azienda l'agriturismo ha una sua validità economica o no, e la valutazione degli investimenti da realizzare, quanti realizzarne e con quale cronoprogramma, tenendo conto dei rientri economici.

Oltre all'agriturismo altra competenza dei dottori agronomi e dei dottori forestali è l'acquacoltura, poco sfruttata nelle nostre zone.

Nessun commento:

Posta un commento