Passa ai contenuti principali

Le competenze degli agronomi, 5° puntata

Oggi riporto una delle competenze molto importante della nostra categoria professionale, l'estimo.
Ed in effetti la legge che norma le nostre competenze riporta "tutte le operazioni dell’estimo in generale, e, in particolare, la stima e i rilievi relativi a beni fondiari, capitali agrari, produzioni animali e vegetali dirette o derivate, mezzi di produzione, acque, danni,  espropriazioni, servitù nelle imprese  agrarie,  zootecniche  e  forestali  e  nelle  industrie per l’utilizzazione, la trasformazione e la commercializzazione dei relativi prodotti".
E in questa vastissima competenza non siamo di ausilio solo ai Magistrati, ma siamo di aiuto agli agricoltori, agli avvocati, ai notai, alle amministrazioni pubbliche, alle aziende di trasformazione agroindustriale, insomma ovunque ci sia estimo ... ci siamo noi!

Commenti

  1. Le altre categorie hanno una esperienza maggiore in questa materia, mentre gli Agronomi sono solo dei " Dottori in Agraria"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, non so se quanto hai scritto lo debba leggere in chiave allegorica, posso solo dirle che: non sono un agronomo, ma il mio miglior Maestro di sempre in estimo lo era.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...