Passa ai contenuti principali

Banche: accesso al credito "per finta", 1° puntata

Racconto in "qualche puntata" ciò che accade allorquando ci si rivolge agli Istituti di Credito per avere "accesso al credito" relativamente alle anticipazioni di finanziamenti europei.
Le Banche in questo momento "acquistano denaro" fornito dalla BCE allo 0%, e poi lo rivendono ai privati.
Le Banche dovrebbero, ripeto dovrebbero, effettuare quella azione "polmone" alle imprese, ovvero prestare denaro quando c'è mancanza di liquidità, così da non fermare investimenti e operatività, e "conservare" denaro in caso di presenza di liquidità.
Moltissimi Istituti di Credito, poi, si sono "buttati" nel settore agrario, attirati dai finanziamenti europei, e quindi dalla volontà degli imprenditori di investire nelle proprie aziende agricole.
Uno dei fattori scatenanti l'interesse delle Banche verso il settore agricolo è, e gli stessi non si vergognano a dirlo, la solvibilità degli agricoltori rispetto ad altre imprese commerciali e/o industriali.
In buona sostanza l'agricoltore paga sempre, anche se in ritardo, e fino alla fine ... cerca sempre di "non farsi "sfilare il terreno da sotto i piedi".
Ecco che le Banche sono interessate ... perchè sono, comunque, più tutelate sul rientro del credito concesso e sulla "solidità" aziendale agricola.

Ma ... ecco cosa, poi, succede ... continua domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...