Passa ai contenuti principali

Pastazzo di agrumi - self service

Questa è una delle tante volte in cui dire "europa dove sei che non ti vedo" è proprio azzeccato!
Qualche giorno fa percorrendo la trazzera (chiamata strada provinciale) SP 209/I, per i "frequentatori della piana" la strada di "cuticchi", ecco cosa ho scoperto.
In più zone sono stati scaricati cumuli di pastazzo di agrumi, ovvero quella porzione di scarto delle arance che si ritrae dopo la spremitura.

Il pastazzo, come tutti sappiamo, è adatto alla alimentazione animale, e ... sentite questa ...
Ho trovato in più punti, come scritto prima, cumuli e cumuli di pastazzo, quindi mi sono chiesto ... "ma che ci fa?"
Ho telefonato ad un agricoltore della zona e mi ha riferito:
"vengono dei camion a scaricarlo, e quando ho chiesto cosa stessero facendo mi hanno risposto che lo scaricano per dar da mangiare agli animali".

Non vedendo animali, ma solo questi cumuli, e non vedendo un allevamento ... pensavo che la risposta fosse errata.
E nel frattempo mi sono imbattuto in altri cumuli, dai quali fuoriusciva anche del liquido che si riversava nel fosso di sgrondo del Consorzio di Bonifica.

Ma ... giusto giusto mentre andavo via, ecco che passa un pecoraio, e dirige le proprie pecore verso il pastazzo ... non ho potuto fare la foto perchè ormai ero troppo avanti rispetto ai cumuli, ma ... ho scoperto il self-service alimentare della piana di Catania.

Europa dove sei che non ti vedo!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...