Passa ai contenuti principali

Sul palazzo di Giustizia di Catania

Ricevo dall'avv. Lina Arena una lettera inviata al quotidiano LA SICILIA e pubblico.

Non concordo sulla scelta del Palazzo di giustizia a viale Africa

Egregio direttore, 
non sono un ingegnere, nè un'urbanista  ma ho frequentato per molti anni il palazzo di Giustizia di Catania e  ritengo che la scelta del Palazzo delle poste di viale Africa sia stata una scelta  scellerata e poco acconcia non solo per  gli utenti che dovranno affollare quella contrada cittadina ma anche per  la devastazione  di quell'angolo di città che verrà  asservito alla  nuova destinazione dell'edificio . 
Se si voleva sottrarre  quell'obbrobrio  alla  goduria  dei topi cittadini  , lo scopo  non è stato raggiunto perchè gli archivi  saranno ben presto preda  dei noti roditori , come del resto ricorderanno gli avvocati adusi a frequentare le stanzette del vecchio Tribunale di Taormina , aperto su una vista marina meravigliosa  ma  dove ,accanto ai fascicoli delle cause,  stazionavano le trappole per i  topi.
Adesso il Palazzo delle ex Poste  distruggerà un intero comparto cittadino perchè  le frotte di avvocati, clienti , impiegati e parassiti vari  non daranno respiro a quella contrada sorta  con una vocazione culturale e di apertura al mare ma  verrà ripiombata stranamente  nella morsa di attività burocratiche di stretto respiro che  impegneranno mattinate  di affannoso andirivieni e  serate buie e pericolose per la mancanza di frequentazioni civili e  dignitose.   
Rimpiango il caro architetto Giacomo Leone che certamente avrebbe avuto parole di condanna per una simile scelta ed invoco, a questo punto, la  consulenza spassionata di qualche urbanista  o ingegnere-sociologo -economista  per criticare con più acume la scelta di localizzare in una zona  che andava recuperata e riscritta, magari con l'abbattimento del palazzaccio delle ex poste , per fare posto a quel mare che  ,a  parole, pare sia di pertinenza dei cittadini  ma che nella pratica, il desiderio di  spericolati speculatori, lo ha  recintato, limitato e distrutto.
Con questa mia vorrei lanciare un grido  di dolore per evitare che  si compia l'ennesimo scempio  sul territorio di questa città  e gradirei che il parere di specialisti  e non di burocrati  della giustizia venisse pubblicato, raccolto ed  attenzionato per  azzerare una destinazione  assurda e nociva  per il suolo e per i siciliani  che hanno a cura l'ambiente e la salute del territorio. 
avv. Lina Arena 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...