Passa ai contenuti principali

Sulla "Timilìa", 1° puntata

Timilìa: un nome "in grande spolvero" si direbbe in termini borsistici.
Se fate una ricerca su internet vi imbattete su definizioni belle, bellissime, accattivanti, ma tutte riportano "i grani antichi".
tempo fa ad un convegno il prof. dott. agr. Gino Pecorino disse una cosa che mi fece pensare, proprio al riguardo delle "varietà antiche" dei grani siciliani: "queste varietà sono da considerarsi antiche o non più coltivate?", e continuò facendo questo esempio "perchè, allora, dovrei pormi il problema se anche io sono 'antico'; e rispetto a quale parametro diciamo che queste varietà sono antiche?"
L'osservazione la ricordo ancora perchè mi ha fatto pensare molto.
Ed in effetti queste varietà, un tempo diffuse nella nostra regione, sono state soppiantate da altre con rese maggiori e/o con peculiarità colturali che comunque surclassavano quelle "antiche".
E su questo tema dei "grani antichi" si fa un gran parlare,
Secondo un agronomo tedesco, Hugo Werner, la Timilìa era coltivata, già nel 1885, anche in Francia, Spagna, Portogallo ed in qualche regione del nord Africa.

... continua ...

Commenti

  1. Le varietà antiche sono quelle che risalgono al tempo in cui l'uomo era dotato di intelligenza

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...