Passa ai contenuti principali

La nuova tangenziale di Palermo

Chi frequenta Palermo sa come sia intasata la circonvallazione: innesti stradali, semaforo, svincoli con accessi veicolari imponenti.
Insomma chi transita da Palermo deve "mettere in conto" anche un'ora soltanto per "attraversarla" nella zona a monte.
Un tempo c'era un progetto ambizioso, ovvero quello di realizzare una doppia circonvallazione sopraelevata alla prima, ed infatti molti "piloni" rimasti "orfani" lo dimostrano.
Questo progetto abortì e ... il caos quotidiano permane giorno per giorno.
E a farne le spese è anche tutto il traffico automobilistico e di trasporto merci che transitano anche da e verso Trapani.
Ecco che (sembra un miracolo) l'ANAS ha presentato un progetto per la realizzazione della Tangenziale di Palermo.
In realtà i progetto erano inizialmente tre, ma poi è stato scelto quello che mostro nella immagine a fianco.
La nuova Tangenziale di Palermo collegherà l'autostrada Catania - Palermo con la Palermo - Mazzara del Vallo (Trapani).
Il finanziamento dell'opera è stato previsto con apposita delibera CIPE, la n. 62/2011,
La nuova Tangenziale di Palermo avrà una lunghezza complessiva di km 19,38, avrà n. 6 svincoli, n. 6 gallerie (lunghe complessivamente km 9,26) e costerà € 869.627.578,40.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...