lunedì 25 luglio 2016

Disseccamenti fogliari sul pistacchio

Qualche settimana fa un ingegnere di Bronte, tale ing. Marco Meli, ha sollevato su Facebook una problematica relativa al disseccamento fogliare sul pistacchio.

Ho contattato l'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale, e la problematica era nota; comunque sia l'Osservatorio è disponibile e pronto ad effettuare tutte le analisi del caso, per verificare quale sia la patologia che affligge i pistacchieti di Bronte.
Ho anche contattato qualche collega, dottore agronomo, della zona e mi sono fatto un pò spiegare la situazione esistente.
Nella qualità di Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania,  ho anche mandato un messaggio al Sindaco di Bronte mettendomi a disposizione, però non ho avuto alcuna risposta.

Qui sotto trovate il testo del messaggio pubblicato su Facebook dall'ing. Marco Meli, e le foto che ha pubblicato.




Le foto quì presenti si riferiscono alla campagna di indagini fatta in varie aziende brontesi, dove è stata registrata la presenza, quasi ovunque, di un attacco fungino che verrà definito e reso noto dopo aver fatto le dovute analisi di laboratorio. Non si ritiene al momento che sia qualcosa di particolarmente allarmante dal momento che le alte temperatura impediscono il proliferare di questa patologia, anche se va comunque tenuta sotto controllo. Si sono inoltre riscontrate alcune patologie singolari che necessitano di un maggiore studio per essere opportunamente definite.
Si invitano produttori ed esperti ad esprimere il loro parere commentando le varie foto.
































Nessun commento:

Posta un commento