Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 6° puntata

Dopo la mia richiesta relativa alla "tristezza" degli agrumi, un rappresentante della Spagna ha riferito che in provincia di Valencia ci sono stati tantissimi abbandoni di agrumeti, a causa delle rese economiche deludenti; lui ha indicato 160 mila ettari, ma a me è sembrato un numero "sparato" solo per impressionare la Commissione, perchè se questa superficie fosse confermata, allora la Spagna avrebbe perso una importante parte della sua agrumicoltura.

A questo punto abbiamo discusso del Citrus Black Spot
Ci hanno riferito che sono state adottate misure d’urgenza per l’importazione di agrumi dall’Uruguay, Brasile e Sudafrica, perchè nel corso del 2015 ci sono state 70 intercettazioni dall’Uruguay, 28 dal Sudafrica, 15 dal Brasile e 17 dall’Argentina.

Ho fatto un intervento sulla Decisione 715/2016 indicando che è stata contestata con apposita lettera (fra l’altro firmata da Mario Guidi) e che continuiamo a contestarla; la Decisione consente di poter importare agrumi per la trasformazione senza alcun controllo.
Ho evidenziato che i residui della lavorazione dei frutti vengono veicolati in Europa per l’estrazione di pectine, oli essenziali, flavonoidi ecc, e l’infestazione può propagarsi con facilità; inoltre ho anche riferito che le spore del fungo CBS rimangono “silenti” per moltissimo tempo e possono essere veicolate anche tramite gli imballaggi.

Su questo punto si è scatenata una lamentela generale, molto accesa da parte della Spagna.
E uno spagnolo ci ha riferito pure che sono entrate arance brasiliane, per industria, senza controlli, e che le stesse sono state ritrovate, poi, nel mercato di Siviglia.
E’ stato quindi evidenziato che il sistema “non regge” e che va ripristinato ante Decisione 715/2016.

Aggiungo adesso: siccome era stata la Gran Bretagna a richiedere a gran voce l'esenzione dei controlli, a causa di n. 2 industrie di trasformazione che per tre mesi si vedevano costrette a chiudere per mancanza di produzioni (cosa non vera perchè le produzioni sudafricane arrivavano lo stesso, ma venivano controllate), adesso che è uscita dall'Europa con l'operazione BREXIT ... che senso ha mantenere ancora la Decisione 715/2016???

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...