Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 7° puntata

Altro punto all'Odg della nostra riunione era la situazione di mercato degli agrumi.
Come ogni riunione sono stati esposti i dati di prezzi e produzione dei due emisferi.

Secondo i dati diffusi dalla Commissione i prezzi medi italiani sono scesi solo del 4% rispetto all’anno precedente.

Ho lamentato il fatto che non si comprende come sia possibile che non ci sono state differenze significative dei prezzi rispetto all’anno precedente se, in verità, in campagna c’è stata una riduzione dei prezzi dall’80 al 90%; infatti si è passati da un prezzo dell’anno precedente di 25/40 centesimi di euro/kg a prezzi scandalosi da 3/5 centesimi di euro/kg.
E come l’anno scorso la Commissione non ci ha fornito una spiegazione; non si spiegano come e perché a loro arrivino i dati esposti, ed erano in evidente stato di imbarazzo!!

... domani continua ...

qui sotto tutte le tabelle dei prezzi nazione per nazione
















Commenti

  1. Ma chi fornisce i dati alle commissioni??? A quale oracolo si rivolgono questi "scienziati"?? Di sicuro o spara numeri "adminchiam" dopo aver fatto uso di sostanze allucinogene, oppure c'è dentro sino al collo nel generare queste anomalie di mercato al fine di fare arricchire solo alcune categorie di figure della filiera.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...