Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 8° puntata

Continuo questa mattina con il resoconto della "Missione a Bruxelles".
La Commissione ci ha comunicato che dal 2015 si ha una classificazione più ampia e con maggiori dettagli fra arance bionde, rosse, clementine e mandarini, e che questa classificazione partirà ufficialmente nel 2017.
La Commissione ci ha comunicato che nel 2015/16 c’è stata una forte contrazione della produzione dei limoni, che è la causa del forte innalzamento dei prezzi. 

Nelle immagini che seguono, che sono la restituzione grafica delle slides che ci hanno presentato, si vede in prima pagina una bottiglia di champagne "stappata" per festeggiare l'annata appena trascorsa.
Ed in effetti così ci hanno riferito: l'annata scorsa è una di quelle da ricordare per volumi e prezzi. 

Ho preso la parola per dire che in Italia, ed in special modo in Sicilia, la bottiglia non solo non l'abbiamo stappata, ma la conserviamo in frigorifero, visto che abbiamo assistito ad una delle annate peggiori che si ricordano con prezzi delle arance alla vendita sull'albero di 4/5 centesimi al chilo o, peggio, di produzioni rimaste appese invendute.

Ammetto che lo sguardo del funzionario che aveva preparato la presentazione dal "sorridente" è passata "all'imbarazzo".
Così la presentazione è proseguita senza quell'enfasi iniziale.

Io non so chi fornisce questi dati alla Commissione, ma sta di fatto che hanno dati che non solo non corrispondono alla realtà, ma sono del tutto fuorvianti!

... domani continua ...

Qui sotto tutte le altre slides in formato grafico



















Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...