Passa ai contenuti principali

Il radiotelescopio di Noto (SR)

Qualche settimana fa fra Noto e Rosolini, in contrada "Renna", sono stato "rapito" da questo incontro notturno.
Ripassandoci la mattina dopo un radiotelescopio svettava fra i filari di un vigneto.
Non sapevo cosa fosse e, quindi, mi sono aggiornato.
Innanzi tutto è un radiotelescopio inaugurato nel 1988 e serve per la astronomia e per la geodesia.
Esiste un sito internet ufficiale:
http://www.noto.ira.inaf.it/
E per maggiori informazioni ecco in rigoroso "copia/incolla" ciò che è riportato sul sito MEDIA INAF http://www.media.inaf.it/tag/noto/:

L’antenna da 32 m di Noto (SR), inaugurata nel 1988, è stata concepita per lavorare nelle reti VLBI internazionali, sia per l’astronomia che per la geodesia. È uno dei nodi della European VLBI Network (EVN), del Joint Institute for Very Long Baseline Interferometry in Europe (JIVE), e dell’International VLBI Service for Geodesy and Astrometry (IVS). È una delle grandi infrastrutture dell’INAF, che ne finanzia il funzionamento e la manutenzione. Partecipa a progetti di punta della Commisiione Europea, quali RADIONET e NEXPRES. Usufruisce inoltre di un finanziamento speciale erogato dal MIUR a fine 2010, per interventi di manutenzione straordinaria. La parabola di Noto è l’unica in Europa ad avere lo specchio primario dotato di superficie attiva, che consente all’antenna di operare con alta efficienza a frequenze superiori a 20 GHz.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...