Passa ai contenuti principali

Sul risanamento delle banche

Il nostro paese ha un debito pubblico immenso.
Eppure per le Banche si trovano centinaia di milioni di euro.
Gestioni "allegre" o cattive gestioni, o gestioni accuratamente costruite hanno portato alcuni istituti di credito al collasso, sull'orlo del fallimento.
Eppure il Governo interviene, e con soldi, tanti soldi.
S, però, un "poveretto" chiede una riduzione di tasse, la risposta è no, se chiede una dilazione dei pagamenti delle tasse, la risposta è no, se chiede una riduzione delle sanzioni, la risposta è no, se chiede di avere costruita una tratta autostradale (es. la CT - RG) la risposta è no, perchè tanto i soldi non ci sono.
Eppure ... quando lo Stato deve incassare i soldi li vuole subito, ma quando li deve dare ... "campa cavallo che l'erba cresce" ... e poi ... senza interessi e senza rivalutazione...

Commenti

  1. Egregio Dott., il paragone non regge. Se fallisco io o lei o qualche altro migliaio di contribuenti l'impatto sul "sistema Paese" risulta trascurabile; ma se fallisce una banca, anche se è di secondo ordine, lo scossone scuoterebbe le fondamenta dell'intera economia dello Stato, creando i presupposti per disordini sociali. Per questo si è costretti a salvare il salvabile.
    E poi è risaputo che le banche stanno al potere come il miele sta alle api......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?