Passa ai contenuti principali

App per l'identificazione delle piante

Oggi segnalo un'altra applicazione per smartphone e tablet, una applicazione che ci contente di identificare le piante: "PlantNet Plant Identification", che trovate su Google Play a questo indirizzo:
Lo sviluppatore riporta questa descrizione:
Pl@ntNet è un'applicazione per la raccolta, l'annotazione e la ricerca d'immagini per facilitare l'identificazione delle piante.
È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell'ambito d'un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.

Essa comprende un sistema di supporto per l'identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d'una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base.



Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto.

L'applicazione non consente l'identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona tanto meglio in quanto le foto presentate sono focalizzate su un organo o una parte di pianta precisa. Immagini di foglie d'albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.

Se identifichi correttamente una specie ricercata, te è possibile partecipare a questo progetto trasmettendo la tua osservazione con il pulsante "contributo". Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.

Per trovare questa applicazione sul web, va' al seguente indirizzo :
http://identify.plantnet-project.org/

Coloro che desiderano contribuire in modo più interattivo al progetto di scienzia partecipativa Pl@ntNet possono andare a :
http://www.tela-botanica.org/appli:pictoflora
http://www.tela-botanica.org/appli:identiplante
http://www.tela-botanica.org/page:liste_projets?id_projet=80&act=resume

Seguici :
https://twitter.com/PlantNetProject
https://www.facebook.com/pages/Plantnet/488732104545546

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...