Passa ai contenuti principali

Sull'olio di palma, 3° puntata

A leggere i dati della rivista World Oil l'olio di palma e di palmisti incide sulla produzione mondiale globale di oli e grassi per oltre il 38%, per cui si comprende bene quale sia l'interesse commerciale.
L'olio di palma e di palmisti, poi, è seguito dalla produzione dell'olio di soia col 23%.

L'utilizzo dell'olio di palma a fini alimentari è ormai noto a tutti, ma non è noto, come scrivevo qualche giorno fa, il suo utilizzo quale componente per ottenere carburanti, ovvero biocombustibili; questi combustibili viene utilizzato tal quale o miscelato con altri combustibili, e viene ottenuto con un processo di trans-esterificazione, che fra l'altro rispetta le norme EN 14214 per l'utilizzo in Europa di biodiesel.
Il più grosso impianto al mondo di biodiesel da olio di palma è stato costruito a Singapore, ed è in funzione dal 2011.

Tutti gli scarti organici, poi, possono essere utilizzati per la realizzazione di pellet per l'utilizzo nelle caldaie costruite per il riscaldamento, ed alimentate in questo modo.

... continua ...

Commenti

  1. buongiorno dott.Vigo vorrei sapere se in Italia ne sarebbe possibile la coltivazione grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.