Passa ai contenuti principali

Sull'olio di palma, 4° puntata

Alcuni sostengono che l'uso massiccio di olio di palma quale combustibile potrebbe compromettere addirittura l'utilizzo alimentare, tanta è la richiesta.
Ma le preoccupazioni maggiori sembrano essere le nuove piantagioni, effettuate a discapito di un eccessivo disboscamento.
E su questi eccessivi impianti si sta concentrando l'attività di Greenpeace, che sostiene che si sta celebrando un danno all'ecosistema.
Altri, invece, hanno "demonizzato" l'utilizzo dell'uso alimentare, ma la questione è ancora aperta, perchè non tutti gli studiosi sono d'accordo.

Oltre all'olio di palma c'è, come avevo scritto qualche giorno fa, l'olio di palmisti, che è quello derivato dalla polpa del frutto anzichè dal nocciolo; questo olio è più ricco di acidi grassi e contiene meno acido oleico, e viene utilizzato nella ristorazione per prodotti di qualità più scadente proprio per il suo costo più basso.
L'olio di palmisti anche se ha una elevata resistenza alle alte temperature viene generalmente sconsigliato per la ristorazione.

... continua ...

Commenti

  1. buongiorno vorrei sapere se si può coltivare in Italia grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in tutto il mondo si può coltivare. anche se molti paesi, compresa l'italia e le sue aziende,stanno andando verso i girasoli, ma cmq l'olio di palma è fattibile ovunque.
      Non esiste stato che ne vieti l'uso o la produzione.
      Se poi parliamo di desertificazione o danneggiamento ai boschi...quelle sono altre cose.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...