Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020, Misura 4.1, 13° puntata

Oggi riporto, in "copia/incolla", ultime indicazioni sulle spese ammissibili con la Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020.

Sono previsti contributi in natura ai sensi dell’art. 69 del reg. UE n. 1303/2013, limitatamente all’utilizzo di attrezzature e/o del parco macchine aziendale e alle prestazioni di lavoro (opere in economia), per la sola realizzazione  di  opere  di  miglioramento  fondiario (sistemazioni  dei  terreni,  impianti  arborei,  impianti  di irrigazione e di regimazione delle acque, chiudende e recinzioni, ecc.); sono escluse dai contributi in natura le realizzazioni di opere edilizie. L’ammissibilità è subordinata al rispetto delle condizioni, ove pertinenti, di cui al punto 6.10 delle Disposizioni attuative e procedurali per le misure di sviluppo rurale non connesse alla superficie o agli animali parte generale. 
Nell’ambito del “pacchetto giovani”, ai sensi del comma 5 dell’art. 17 del regolamento n. 1305/2013, per gli investimenti  effettuati  al  fine  di  rispettare  i  requisiti  connessi  agli  obblighi  comunitari in  vigore  che  si applicano alla produzione agricola, il sostegno può essere fornito per un periodo massimo di 36 mesi dalla data di insediamento. 
Nell’attuazione della sottomisura potrà essere  applicato il sistema dei costi semplificati, così come previsto negli  allegati  del  PSR  Sicilia  2014/2020  ed in linea con  quanto  raccomandato dalla Commissione che  ne prevede l’estensione in sostituzione del rimborso su costi sostenuti al fine di ridurre la probabilità di errore e gli oneri amministrativi. Le procedure e le modalità di applicazione del sistema dei costi semplificati saranno quelle stabilite dal relativo allegato del PSR Sicilia 2014/2020.  

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...