Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020, Misura 4.1, 16° puntata - la percentuale di contributo

Continuo ad esaminare "in pillole" le Disposizioni Attuative della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, la misura che prevede il sostegno agli investimenti alle imprese agricole.
Oggi vediamo qual'è la percentuale di contributo spettante agli agricoltori che effettuano i miglioramenti fondiari.
Innanzi tutto è bene dire subito che la percentuale di contributo "base" a fondo perduto è del 50%; quindi l'agricoltore che intende effettuare miglioramenti deve avere "in tasca" (o "nel portafoglio") la rimanete quota del 50%.
Mi preme precisare che la quota di contributo è relativa all'imponibile, ovvero all'importo escluso IVA, quindi l'imprenditore che intende effettuare miglioramenti fondiari oltre al 50% deve preventivare la spesa relativa all'IVA, che varia dal 4% al 10% e fino al 22%.

Il contributo suddetto del 50% può essere aumentato del 20%, arrivando quindi al 70% del contributo a fondo perduto, nei seguenti casi indicati nelle Disposizioni Attuative, che riporto in "copia/incolla":
a) investimenti  realizzati da giovani agricoltori quali definiti nel Regolamento (UE) 1305/2013 o che si sono  già  insediati  durante  i  cinque  anni  precedenti  la  domanda  di  sostegno; 
b)  investimenti collettivi e progetti integrati che si realizzano a sostegno di più di una misura
c)  investimenti localizzati  in zone montane, zone soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane e zone soggette ad altri vincoli specifici (allegato 1 al PSR); 
d) interventi sovvenzionati nell’ambito del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura 

Nelle Disposizioni Attuative, poi, è specificato:
Per  quanto  riguarda  le  opere  edili,  impianti,  macchine  e  attrezzature  relative  alla trasformazione  e commercializzazione  dei  prodotti,  la  maggiorazione  del  20%  riguarderà  solo gli  interventi  sovvenzionati nell’ambito del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura. 

E per "fugare" ogni dubbio interpretativo sui PEI, ecco come vengono indicati nell'Allegato "A" del PSR approvato dalla Commissione Europea:
P.E.I. 
Partenariato  Europeo  per  l’Innovazione  (PEI)  in  materia  di  produttività  e sostenibilità dell’agricoltura, è un’iniziativa lanciata dalla Comunicazione della Commissione europea “Iniziativa faro Europa 2020 - Unione dell’innovazione” che prevede tali Partnership con l’obiettivo di promuovere un nuovo approccio per ricerca e innovazione agendo su tre leve: la finalizzazione verso specifiche problematiche, il coinvolgimento di tutti i soggetti della catena della  ricerca  e  dell’innovazione  con  particolare  riferimento  alle  imprese,  il coordinamento e la razionalizzazione di iniziative e strumenti esistenti

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?