Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020, Misura 4.1, 8° puntata

Proseguo "l'esplorazione in pillole" degli interventi ammissibili a finanziamento della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, facendo "copia/incolla" dalle Disposizioni Attuative.

Realizzazione  di  strutture  e  dotazioni  per  la  logistica aziendale; in  particolare  investimenti  per  la concentrazione, lo stoccaggio, la conservazione, il condizionamento (catena del freddo), l’imballaggio, la movimentazione interna dei prodotti, compresi i programmi informatici specifici (hardware e software) per la gestione delle predette fasi.

Realizzazione  di  impianti  per  la  produzione  di  energia  da  fonti  rinnovabili  che  rispettino  i criteri minimi di efficienza previsti dalla normativa vigente in materia e che siano commisurati ai fabbisogni energetici  di  autoconsumo,  compresi  anche  quelli  derivanti  dagli  investimenti previsti dall’iniziativa progettuale, determinati e certificati da un tecnico specializzato del settore.
Non è consentita la vendita di energia.

La determinazione dell’autoconsumo aziendale annuo deve essere effettuata anche sulla scorta dei consumi risultanti dalle fatture di acquisto dell’energia elettrica  e  dei  combustibili  riferite all’anno precedente  a  quello  di  presentazione  della  domanda  di sostegno, afferenti alle attività svolte nell’azienda agricola, con esclusione dei consumi per l’abitazione residenziale aziendale,  dei carburanti  utilizzati  per  le  macchine  e  dell’energia  utilizzata  per  l’attività agrituristica.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...