Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020, Misura 4.1, 8° puntata

Proseguo "l'esplorazione in pillole" degli interventi ammissibili a finanziamento della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, facendo "copia/incolla" dalle Disposizioni Attuative.

Realizzazione  di  strutture  e  dotazioni  per  la  logistica aziendale; in  particolare  investimenti  per  la concentrazione, lo stoccaggio, la conservazione, il condizionamento (catena del freddo), l’imballaggio, la movimentazione interna dei prodotti, compresi i programmi informatici specifici (hardware e software) per la gestione delle predette fasi.

Realizzazione  di  impianti  per  la  produzione  di  energia  da  fonti  rinnovabili  che  rispettino  i criteri minimi di efficienza previsti dalla normativa vigente in materia e che siano commisurati ai fabbisogni energetici  di  autoconsumo,  compresi  anche  quelli  derivanti  dagli  investimenti previsti dall’iniziativa progettuale, determinati e certificati da un tecnico specializzato del settore.
Non è consentita la vendita di energia.

La determinazione dell’autoconsumo aziendale annuo deve essere effettuata anche sulla scorta dei consumi risultanti dalle fatture di acquisto dell’energia elettrica  e  dei  combustibili  riferite all’anno precedente  a  quello  di  presentazione  della  domanda  di sostegno, afferenti alle attività svolte nell’azienda agricola, con esclusione dei consumi per l’abitazione residenziale aziendale,  dei carburanti  utilizzati  per  le  macchine  e  dell’energia  utilizzata  per  l’attività agrituristica.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.