martedì 13 dicembre 2016

10.000 post

Oggi volevo continuare a scrivere le note dolenti sulla Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, ma questa mattina mentre componevo i post mi sono accorto che questo è il decimillesimo post del blog.

In realtà i post sono molti di più, ma quelli residenti sulla piattaforma sono solo 10.000.
E vi spiego perchè.
Il mio vecchio sito "vigo.it" era soltanto un portale orizzontale di informazione tecnica, nel quale inserivo solo ed esclusivamente norme regionali, nazionali e comunitarie, ma anche i moduli vari, e quando mancavano li costruivo in "word".
Nel vecchio sito, inoltre, era attivo sul lato destro uno scadenzario ed un "osservatorio prezzi agrumi"; quest'ultimo aggiornato con il contributo di tutti.

A febbraio 2007 un palermitano mi minacciò di denuncia qualora non avessi ritirato dal sito un documento che avevo pubblicato, documento fra l'altro pubblico, ed inoltre pubblicato anche su altri siti di informazione.
La cosa mi fece molto arrabbiare a tal punto che chiusi il sito "vigo.it", che è ancora all'interno del mio PC, ed aprii il blog: era il mese di febbraio 2007, ed io ero a sciare a Santa Caterina di Valfurva con la mia famiglia.
Così nacque il blog Vigopensiero, unendo la parola "pensiero" al mio cognome, ovvero nel mio blog esprimo il mio pensiero.

Nel mese di marzo 2008 subìì innumerevoli furti nella nostra campagna di famiglia, furti per un valore di oltre 35.000,00 euro, che mi demoralizzarono a tal punto che chiusi il blog, cancellando pure  post che avevo scritto dal febbraio 2007 a quella data.
Fu Rossana Grasso a convincermi di ricominciare a scrivere, a riaprire il blog; era il 20 aprile 2008:

E fino a quella data questi erano i "numeri" dei lettori:
- vigo.it (vecchio sito) - 3.000/3.500 visitatori al mese
- Vigopensiero 2008 - 500/800 visitatori al giorno
- Vigopensiero oggi - 3.500/4.000 visitatori al giorno di media, ma con punte di 5.500/6.000, e record del 25/10/2016 di 11.241 accessi.

E complessivamente dalla data del 20 aprile 2008 (3.159 giorni) ad oggi gli accessi al blog sono stati 4.674.823.

Pochi, purtroppo, i commenti, eccezion fatta per quelli sui saldi PAC ...; chissà perchè le persone si spaventano a lasciare commenti sul blog, mentre li lasciano allegramente sulla pagina Facebook che riporta quotidianamente i post del blog https://www.facebook.com/corradovigoagronomo/, pagina cha ha attualmente 3.689 "mi piace".

Un grazie a tutti i lettori.

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog e i suoi ricchi contenuti.

    Sul discorso "commenti" essendo in continuazione connessi a Facebook viene più facile lasciare commenti da lì. Resta il fatto che nel seguire gli argomenti il blog risulta, a mio avviso, più comodo, meno caotico e dispersivo. Il blog è una libreria virtuale a tutti gli effetti.

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la tenacia e la professionalità con cui scrive e seleziona gli argomenti. Grazie per il servizio gratuito che ci offre nel mettere a fuoco argomenti e temi a volte non solo inerenti l’Agricoltura.
    Se la mattina intorno alle 5:00, ormai da alcuni anni mentre sorseggio il mio primo caffe, nel silenzio di casa con lo smartphone uno dei primi siti che visito è “VIGOPENSIERO”, un motivo ci sarà…..
    Grazie di tutto……..

    RispondiElimina