Passa ai contenuti principali

Il SUE

A proposito di cose che funzionano, e che vanno divulgate ...
Giorno 13 dicembre il nostro Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania è stato invitato alla presentazione del SUE di Catania, lo Sportello Unico per l'Edilizia, fortemente voluto dal nuovo direttore del servizio ing. Biagio Bisignani.
Siamo nell'era informatica e ci si adegua (peccato che all'Assessorato Agricoltura non sappiano fare simili "prodezze").
In cosa consiste il SUE: in una piattaforma informatica alla quale i professionisti, con apposita delega dei committenti, si collegano ed inoltrano le istanza relative alle varie attività edilizie da espletare al servizio apposito del Comune di Catania.

Tutto il procedimento sarà telematico, senza alcuna produzione di carte, riducendo i tempi di istruzione delle pratiche, ma soprattutto effettuando quella tanto auspicata velocizzazione dei processi e impossibile "perdita dei fascicoli".
Ovviamente non ho potuto che lodare questo sistema nel mio intervento, ricordando che nel dicembre 2012 chiesi innanzi ad una platea di 2.800 persone la produzione dei progetti all'Assessorato Agricoltura tramite PEC, cosa che non solo non è stata recepita come abbiamo visto in questi giorni, ma per di più è stata aumentata la produzione cartacea.
Sotto alcune foto della mattinata, e tutte le slides che l'ing. Bisignani ha proiettato.

Chissà perchè alcune amministrazione vanno avanti ed altre vanno indietro ...

















Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...