Passa ai contenuti principali

Il SUE

A proposito di cose che funzionano, e che vanno divulgate ...
Giorno 13 dicembre il nostro Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania è stato invitato alla presentazione del SUE di Catania, lo Sportello Unico per l'Edilizia, fortemente voluto dal nuovo direttore del servizio ing. Biagio Bisignani.
Siamo nell'era informatica e ci si adegua (peccato che all'Assessorato Agricoltura non sappiano fare simili "prodezze").
In cosa consiste il SUE: in una piattaforma informatica alla quale i professionisti, con apposita delega dei committenti, si collegano ed inoltrano le istanza relative alle varie attività edilizie da espletare al servizio apposito del Comune di Catania.

Tutto il procedimento sarà telematico, senza alcuna produzione di carte, riducendo i tempi di istruzione delle pratiche, ma soprattutto effettuando quella tanto auspicata velocizzazione dei processi e impossibile "perdita dei fascicoli".
Ovviamente non ho potuto che lodare questo sistema nel mio intervento, ricordando che nel dicembre 2012 chiesi innanzi ad una platea di 2.800 persone la produzione dei progetti all'Assessorato Agricoltura tramite PEC, cosa che non solo non è stata recepita come abbiamo visto in questi giorni, ma per di più è stata aumentata la produzione cartacea.
Sotto alcune foto della mattinata, e tutte le slides che l'ing. Bisignani ha proiettato.

Chissà perchè alcune amministrazione vanno avanti ed altre vanno indietro ...

















Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...