mercoledì 14 dicembre 2016

PSR Sicilia 2014/2020 - Misura 4.1 - sulla fuga di notizie

Nella serata di ieri è stato un susseguirsi di telefonate, email, sms ed anche "interrogativi" sulle varie piattaforme di messaggistica moderna, come Whatsapp e Messenger (di Facebook).
Tutti a chiedere: vero è che domani esce il Bando della Misura 4.1 del PSR Sicilia?
A tutti ho risposto: non ne sappiamo nulla, non ci è stato anticipato nulla.
Mi è sembrato di assistere ad una vera e propria fuga di notizie, incontrollata ed incontrollabile.

Ma mi chiedo, però:
1) che senso avrebbe fare uscire un bando, in realtà tanto atteso ed anche tanto in ritardo, proprio durante le feste natalizie?
2) che senso avrebbe fare uscire un bando con tantissime criticità (note dolenti) come quelle che ho fin qui evidenziato (e che ancora devo evidenziare)?
3) che senso avrebbe fare uscire un bando quando ancora il PAI (Piano Aziendale degli Investimenti) non solo non è stato definito, ma non è stato nemmeno concordato e condiviso con gli Ordini Professionali?
4) che senso avrebbe fare uscire un bando quando ancora si attende la risposta della Commissione Europea su alcune modifiche delle Disposizioni Attuative?
5) che senso avrebbe fare uscire un bando quando ancora il sistema informatico SIAN non è "pronto" per la presentazione delle domande?
6) che senso avrebbe fare uscire un bando quando proprio il SIAN è in profonda modificazione, in seguito al mega bando da oltre 500 milioni di euro che potrebbe stravolgere la stessa attività informatica della piattaforma, creando, quindi, enormi disservizi all'utenza?

Il bando, in realtà non è ancora "pronto" per essere pubblicato, perchè a mio avviso non solo è monco in tante parti, ma ci sono criticità che lo renderebbero "non idoneo e non coerente" con le realtà aziendali.

Certo è che se "la politica" esige che il bando esca "per forza", altro i dirigenti non potranno fare che assecondare tale volontà, ma sicuramente non si rende un buon servigio all'utenza.

Io continuerò a pubblicare le note dolenti ... anche ad eventuale bando pubblicato ... del resto i lettori leggono, e si rendono conto che le note dolenti sono realmente tali, sarebbe solo da ciechi non tenerne conto.

Ma, ovviamente, ognuno si assume le proprie responsabilità!

E mi viene da scrivere "bando dove sei che no ti vedo", ma sarebbe solo una incitazione alla pubblicazione prematura di un bando ... "settimino" (vocabolario Treccani: "Figlio nato da un parto pretermine, tra la fine del settimo e l’inizio dell’ottavo mese di gravidanza")

Così da bando siccagno, potremmo avere un bando settimino ...

Nessun commento:

Posta un commento