venerdì 30 dicembre 2016

Sull'inceneritore di Motta S.A.

Un inceneritore a Motta S.A. (CT), nella zona dello svincolo autostradale?
Ebbene, già a metà di ottobre Livesicilia si occupò della faccenda:
La società svizzera che si occupa della vicenda aveva già presentato un progetto al comune di Belpasso: "Nexxus Energy, Ag, società svizzera che a quanto pare ha messo gli occhi sugli oltre 66 ettari di terreno di contrada Peschiera".
Il progetto adesso viene dirottato a a Motta S.A., così come riporta un articolo su La Gazzetta Catanese:
"Una Delibera di Giunta dello scorso 19 dicembre (delibera-motta) porta il parere favorevole dell’Amministrazione di Motta Sant’Anastasia allo studio di fattibilità presentato dall’azienda svizzera Nexxus Energy AG (protocollata lo scorso 7 dicembre) che vorrebbe costruire nel territorio comunale un “Centro Tecnologico Innovativo”.
Poi ... cercando su internet notizie sulla Nexxus Energy, Ag, società svizzera si scopre che:
- la società è amministrata da tale Richard Martin, unico componente del consiglio di amministrazione
- la società ha come scopo sociale Commercio con i animali domestici, accessori per animali domestici e mangimi
- la società ha sede presso tale Dr. Rudolf Mosimann Baarerstrasse 78, 6300 Zug

Mi chiedo ... un progetto da 600 milioni di euro per un inceneritore ... a chi si occupa di "commercio con i animali domestici, accessori per animali domestici e mangimi" ....

1 commento:

  1. Perche realizzare un inpianto come questo con variante di destinazione urbanistica su un terreno agricolo posto nel cuore del territorio agrumicolo di Motta? Non esistono areee industriali intorno da recuperare a tale scopo? Quali ripercussioni per gli agrumicultori della zona? Il comune di Motta perche in questi anni non ha pensato almeno a differenziare i propri rifiuti invece di trasformarsi nella patrumiera del Catanese? Quale è la.posizione delle autorità regionalie quale il piano sull ubicazione degli inceneritori? Chi ci guadagna a parte il titolare del terreno agricolo ?

    RispondiElimina